Quante volte vi è capitato di guardare un filmato dallo smartphone mentre siete in pausa pranzo oppure di trovarvi nel bel mezzo di una videochiamata e perdere tempo nel cercare una bottiglia d’acqua, un libro o un qualsiasi altro oggetto nei paraggi che potesse fungere da temporaneo supporto per sostenere il telefono inclinato rispetto al piano di appoggio mantenendo al contempo le mani libere?
In questi casi fa certamente comodo una di quelle custodie con un cavalletto incorporato ma se cercate una soluzione universale, minimale ed adatta in tutte le situazioni, allora la clip adesiva di Dodocool che la nostra redazione ha usato per qualche giorno potrebbe fare al caso vostro.
Com’è fatta
Chiusa all’interno di una bustina di cartone, si tratta di una “linguetta” sottile pochi millimetri che misura 6,7 x 2 centimetri circa. Esternamente è in simil-pelle, ruvida e antiscivolo, l’interno è invece morbido e vellutato.
La clip è composta da quattro sezioni metalliche, molto robuste e chiuse in un cerchio: una di queste, la più ampia, è realtà una calamita, che tiene ferma la struttura quando non è in uso, oltre a bloccare la componente più piccola che può essere ripiegata in modo tale da formare una sorta di triangolo che trasforma l’accessorio in un supporto da tavolo.
All’esterno della sezione magnetica c’è un adesivo trasparente, molto potente e di tipo attacca-stacca, che può essere fissato direttamente allo smartphone oppure al retro di una custodia, bloccandolo in maniera sufficientemente stabile per aggiungere le due funzioni di stand e maniglia durante l’uso del telefono.
Come funziona e prova sul campo
Rimossa la pellicola che protegge l’adesivo, è sufficiente pulire il retro dello smartphone nel punto in cui si deciderà poi di agganciare la clip; ovviamente è anche possibile applicarla su una custodia. Potremo applicarla orientata in verticale, in diagonale, in orizzontale o nella posizione che più si preferisce, tenendo a mente che una posizione standard come quella verticale è preferibile nel caso in cui si decida di usare principalmente il supporto quando si usa il telefono in modalità ritratto, viceversa è in grado di offrire una migliore stabilità per la visione di video in modalità panorama.
Nelle nostre prove abbiamo preferito fissarla nella prima posizione, sfruttando così la funzione di stand e maniglia in verticale, ma non è mancata l’occasione di guardare un video in orizzontale e trarre benefici dalla clip pur lasciandola nella posizione meno favorevole (come nella foto che segue) in quanto la stabilità finale è comunque molto buona.
L’adesivo è davvero molto forte, si fatica a staccarlo dalla custodia per cambiare posizione o agganciare la clip ad altri dispositivi. Qualora la forza adesiva dovesse scemare sarà sufficiente lavarla (senza bagnare tutto il supporto) con un po’ d’acqua tiepida per ripristinarla come al primo utilizzo. Lo strato di adesivo è infatti quel gel che abbiamo imparato a conosce in alcuni supporti da auto e capace di trattenere uno smarthone in maniera assolutamente ferma.
Se è vero che nasce principalmente come supporto per smartphone, sentiamo il bisogno di sottolineare i vantaggi che effettivamente si ottengono anche sfruttando la clip come semplice maniglia, infilandovi le dita della mano ed ottenere una migliore presa del telefono. Chi trarrà i maggiori benefici saranno gli utenti con le mani piccole che maneggiano un telefono molto grande: con iPhone 6 Plus abbiamo effettivamente potuto dire finalmente addio a tutte quelle situazioni in cui poteva risultare rischioso, per l’incolumità del telefono, digitare un testo o interagire con lo schermo usando una sola mano. La maniglia garantisce una presa migliore e più sicura specialmente in queste situazioni.
L’abbiamo particolarmente apprezzata anche durante la visione di lunghi filmati durante viaggi in treno o semplicemente mentre si è seduti sul divano, in quanto anche qui permette di tenere in posizione il dispositivo con il minimo sforzo e con una sola mano.
Abbiamo attaccato e staccato la clip più e più volte per farci un’idea delle varie posizioni più comode, ed ancora oggi è bloccata sulla custodia del nostro Kindle, dove abbiamo deciso di lasciarla per la maggior parte del tempo in quanto è proprio qui che, per l’uso che facciamo dei nostri dispositivi, abbiamo riscontrato i maggiori vantaggi proprio perché, la modalità maniglia, ci permette di migliorare la presa del dispositivo anche per diverse ore e senza alcuno sforzo, ideale quindi anche per la lettura degli ebook.
Conclusioni
Se è vero che la clip di Dodocool può essere attaccata e staccata dai dispositivi “all’infinito”, non essendoci una reale copertura della zona adesiva è più indicato ridurre al minimo questa operazione, lasciandola piuttosto agganciata costantemente per averla subito a portata di mano nel momento che se ne presenterà il bisogno.
Quando chiusa aumenta lo spessore del dispositivo di pochi millimetri, nel caso di uno smartphone lo solleva leggermente ma non abbiamo rilevato particolari fastidi o inconvenienti nell’utilizzarlo come siamo soliti fare, infilandolo quindi in tasca o nel marsupio come abbiamo sempre fatto anche quando non c’era nessun supporto agganciato sul retro.
E’ un’interessante soluzione, specialmente in rapporto al prezzo di vendita davvero irrisorio, che può fare la differenza in più di una situazione. Oltretutto è universale, non richiede l’obbligo di utilizzare una custodia anche se ci sentiamo di accompagnare la clip proprio ad una cover onde evitare che la zona adesiva, alla lunga, possa eventualmente rovinare permanentemente il retro del dispositivo. Nelle nostre prove infatti abbiamo notato, dopo qualche giorno di utilizzo, la formazione di un piccolo alone sul retro della custodia del telefono nel punto in cui era agganciato l’adesivo: a distanza di pochi giorni è sparito, ma non sappiamo se effettivamente possa alla lunga alterare il colore di una cover.
Pro
– Doppia funzione di supporto e maniglia per smartphone e e-reader
– Materiali di qualità
– Prezzo contenuto
– Adesivo potente e riutilizzabile più e più volte
– Sistema magnetico pratico ed intuitivo
Contro
– L’adesivo lascia un leggero alone
Prezzo al pubblico
Lo stand-maniglia di Dodocool è in vendita su Amazon in tre colori, rosso (come quello delle nostre prove), blu e nero al prezzo di 4,99 euro spedizione compresa.