Comprare un Hard Disk esterno è molto economico, ma comprare un disco “nudo”, privo di chassis e di case, da usare e cambiare quando lo desideriamo, lo è ancora di più visto il costo degli HD, ed è anche comodo visto che potremo archiviare dischi fissi uno dopo l’altro riutilizzando lo chassis e cambiando solo il disco. Se si pensa a quanto spazio si può risparmiare il risparmio economico, che pure c’è, diventa relativo. L’importante è trovare una buona docking station, possibilmente universale (per dischi da 3,5 e 2,5 pollici) da usare per questa operazione. Su Amazon abbiamo individuato il DC08 di Dodocool una docking station specificatamente pensata per ospitare dischi SATA da 3,5″ e 2,5″ che costa solo 31,99 euro (ma con Macitynet per un breve periodo la pagherete anche meno, come vedremo) l’abbiamo messa alla prova per verificare le sue qualità e le sue potenzialità.
Prodotti come questi sono molto semplici: di fatto si tratta di un accessorio che legge il disco e trasforma la connessione SATA in una connessione USB. Nel caso specifico una connessione USB 3.0, la più veloce oggi sul mercato secondo questo standard e oggi il sistema pressochè universale di collegamento dei dischi esterni. Questo significa che la nostra DC08 di Dodocool sarà in grado, almeno sulla carta, di operare come un normale disco esterno acquistato completo, ovvero con chassis e HD integrato.
All’interno della confezione troviamo: la docking station vera e propria, un cavo USB 3.0 (tipo A / B), l’alimentatore da 12 volt e un piccolo libretto con le specifiche e le istruzioni per Windows. Il dispositivo è di colore nero (il case è di plastica ABS), misura 180x120x40mm e pesa 372 grammi. Sulla parte superiore troviamo un pulsante di accensione / spegnimento e un LED di stato che permette di comprendere se il dock è acceso o no; sulla parte posteriore troviamo la porta USB e il connettore di alimentazione. Rispetto ad altri dock che richiedono l’inserimento dei dischi in verticale, qui il disco va in orizzontale, una modalità che secondo il produttore dovrebbe garantire il miglior dissipamento del calore e che per molti potrebbe rappresentare una comodità in più in fatto di stabilità dell’accessorio, anche se qualcun altro preferirà il montaggio in verticale per ragioni di spazio. Nella confezione non è incluso ma sfruttando un adattatore (in vendita a pochi euro nei negozi che vendono accessori per PC) è possibile usare anche HDD o SSD da 1.8″, un prodotto non comune ma che qualcuno potrebbe avere in casa, con connettore Micro SATA.
L’utilizzo è banale: si collega il disco, l’inserimento è semplice, si collega un capo del cavo USB al dock, l’altro capo al computer e il disco viene “montato” dal sistema ed è pronto per l’utilizzo.
La velocità di trasferimento è in linea con quella di altri prodotti dello stesso tipo: utilizzando un HD SATA da 320GB di Western Digital collegando il dock a un MacBook Air da 11″ di penultima generazione test con l’utility AJA impostata per prove usando file video da 720×486 pixel da 128Mb segnalano 76.5 MB/s in scrittura e circa 78 MB/s in lettura. Usando un’unità SSD di SanDisk i valori aumentano in modo impressionante: si passa a quasi 200MB/s in scrittura e 231.9MB/in lettura.
Visti i risultati, del tutto paragonabili a quello di un disco esterno, possiamo immaginare il DC08 di Dodocool come un accessorio ideale per chi ha grandi quantità di dati e in particolare grandi file da archiviare e che tende a saturare presto un disco esterno. In questo situazioni si sarebbe costretti a comprare numerosi dischi da 2 TB o anche 3 TB, per un costo che si può quantificare (parlando di dischi consumer) tra i 90 e i 120 euro nel migliore dei casi e parlando di dischi a basse prestazioni. Su Amazon si trovano invece validi dischi SATA fino a 3TB da 7200 RPM a prezzi di un centinaio di euro. Potremo anche scegliere se comprare un disco, più economico, da 3,5 pollici o un più compatto disco da 2,5 pollici o un ultra performante disco SSD. Potremo anche sostituirli “al volo”: basterà smontare il disco dalla scrivania e poi ricaricarlo.
La Docking station, compatibile con Windows 2000/XP/ Vista/7/8, Mac OS 10.3 con supporto fino a 4TB SATA I/II e III, costerebbe 31,99 euro. In occasione di questa recensione, usando il codice JSJ65HL3 la pagherete solo 25,99 euro.
Pro
– Utilizzo immediato (non richiede driver o installazioni)
– Ottime velocità di trasferimento
– Valido rapporto tra prezzo e prestazioni
Contro
– Un po’ ingombrante