Se la vostra autoradio non è delle più recenti ma volete sfruttare tutte le potenzialità dello smartphone in questo contesto allora il kit Dodocool DA81 che la nostra redazione ha avuto modo di provare in questi ultimi giorni potrebbe fare al caso vostro.
Sostanzialmente si compone di caricatore e ricevitore Bluetooth, due accessori che rispettivamente ricaricano lo smartphone e trasferiscono in wireless musica e telefonate sull’impianto dell’automobile.
Com’è fatto
Il caricatore è molto simile ad altri che abbiamo già visto in passato. Dotato di spina accendisigari, offre due prese USB, sulla carta capaci di erogare complessivamente 3A, quindi del tutto capace di ridare energia alla giusta potenza anche ad uno smartphone ed un tablet insieme.
I contatti sono molto buoni, rigidi e con conformazione tale da evitare l’effetto “a molla” che di solito fa saltare via i caricatori con contatti più flessibili e sporgenti. Il corpo è realizzato completamente in plastica, piuttosto leggera ma al contempo appare solida e robusta.
Il ricevitore Bluetooth, di forma circolare, è accompagnato da una piastra con aggancio magnetico che si fissa sul cruscotto o dove più si preferisce attraverso un adesivo 3M. In questo modo è possibile staccarla con facilità nel momento in cui si decide di riporre il kit, magari nel vano portaoggetti dell’auto.
Si collega alla presa AUX dell’autoradio attraverso la spina jack da 3,5 millimetri con contatti placcati in oro di cui è dotato. Il cavo, lungo circa in metro, si biforca in due cavi separati: uno, per l’appunto, è il collegamento diretto per l’autoradio, l’altro termina con una spina USB e serve ad alimentare il ricevitore. Quest’ultimo è realizzato nella stessa plastica del caricatore eccezion fatta per il bordo, di colore azzurro acceso, in alluminio satinato che lontanamente ricorda la cornice di iPhone 5 per via della particolare lavorazione.
L’unico pulsante, al centro, è anche una manopola che permette di controllare musica e telefonate, oltre che interagire con l’assistente vocale.
Come funziona
Posizionata la piastra magnetica nel punto più comodo per interagirvi senza distrarsi dalla guida, non resta che collegare il ricevitore all’autoradio tramite AUX ed alimentarlo tramite il collegamento della spina USB.
Il ricevitore si accenderà ed il LED comincerà a lampeggiare segnalando l’attivazione della modalità di accoppiamento con lo smartphone. Quindi, da quest’ultimo, sarà necessario recarsi nelle impostazioni di Bluetooth, selezionare il ricevitore ed attendere il collegamento tra i due (avviene in pochi secondi ed è confermato da un segnale acustico).
A questo punto sarà possibile avviare la riproduzione di un album o una playlist musicale e passare rapidamente al brano successivo o quello precedente ruotando il pulsante multi-funzione rispettivamente a destra o a sinistra. Cliccandolo, invece, si metterà temporaneamente in pausa la riproduzione musicale.
Durante l’uso del dispositivo consigliamo di alzare al massimo il volume dello smartphone in quanto non è possibile regolarlo attraverso il ricevitore: così, lasciando poi il telefono in tasca, sarà eventualmente possibile regolarlo durante la guida attraverso i tasti dell’autoradio o, per chi ne avesse, i controlli al volante.
Se si riceve una telefonata, la riproduzione musicale viene arrestata temporaneamente e lo squillo sarà trasferito direttamente all’impianto stereo dell’automobile. Basterà un click per rispondere oppure mantenere premuto il pulsante per rifiutare la chiamata: al termine, per riagganciare, ancora un click.
Fuori dal contesto telefonico è anche possibile tenere premuto a lungo il pulsante per richiamare Siri (o Google Now su Android) ed interagire con l’assistente vocale direttamente tramite il ricevitore.
Test sul campo
Per quanto riguarda l’aspetto musicale, il dispositivo si comporta molto bene. Non c’è alcuna latenza tra smartphone e ricevitore, la qualità di riproduzione è molto buona e senza interferenze.
Meno efficace, invece, il microfono incorporato, quantomeno se lo si tiene troppo distante dalla posizione di guida. Per via della configurazione della nostra automobile, l’unica area comoda per l’aggancio del ricevitore non si è dimostrata altrettanto utile durante la gestione delle telefonate, costringendoci in qualche caso a sganciarlo ed avvicinarlo alla bocca come se fosse un walkie talkie.
Buono invece l’ascolto dell’interlocutore nell’impianto dell’auto: anche qui non abbiamo rilevato ritardi nella comunicazione.
Conclusioni
Chi vuole mettere il Bluetooth in auto può prendere in considerazione Dodocool DA81 specialmente in vista del fatto che, compreso nel kit, c’è un caricatore che permette di alimentare il ricevitore e ricaricare contemporaneamente lo smartphone oppure un tablet.
Prima dell’acquisto è necessario verificare la presenza di spazio sul cruscotto per l’aggancio della piastra magnetica, quantomeno se si è interessati alle funzioni telefoniche: per un corretto funzionamento il microfono non dev’essere distante più di 40-50 centimetri dalla bocca.
Pro
– 2 in 1, porta il Bluetooth in auto e ricarica lo smartphone
– può ricaricare anche un tablet
– Si aggancia e si sgancia all’occorrenza grazie al sistema magnetico
– funziona anche per le telefonate in vivavoce
– permette di interagire con l’assistente vocale
Contro
– Range del microfono migliorabile