Dodo Master è uno dei più divertenti platform bidimensionali apparsi in App Store nell’ultimo periodo. Racconta la storia di un Dodo, uccello delle isole Mauritius, estintosi nel XVII secolo a seguito dell’arrivo dei colonizzatori europei perché non sapeva volare e mettersi in salvo dagli affamati marinai portoghesi e olandesi. Proprio questa incapacità di volare sarà al centro delle meccaniche di gioco, dato che si faticherà a giungere a destinazione, evitando trappole, raccogliendo uova blu e abbattendo i nemici. Il titolo è disponibile da settimane per iPhone e iPad, ma da poche ore è disponibile una versione gratuita, che permette di testare la bontà del prodotto prima dell’acquisto.
Dodo Master per iPad e Dodo Master Pocket per iPhone (l’assenza di un build universale è l’unica pecca del titolo) hanno in versione completa un costo di 89 centesimi. Il prezzo è assolutamente consono alla qualità del prodotto, ma per i più scettici da oggi è disponibile in App Store la controparte gratuita, che da ovviamente accesso a pochi livelli. Una sorta di demo, dunque, per toccare con mano il prodotto e decidere se acquistarlo, o meno, in tutta tranquillità. In verità, di questa prova non ci sarebbe nemmeno bisogno, dato che si tratta di un gioco divertente e ben fatto sotto ogni punto di vista. Come già accennato la natura del gioco è prevalentemente quella di un piattaforma 2D, in cui esplorare i livelli in lungo e in largo ma sempre per vie orizzontali.
Ricchissima la dotazione di ostacoli che lo sviluppatore Semir Saleh ha disseminato il gioco: le piattaforme spesso sono basculanti o dotate di elementi mobili, gli ostacoli sono sempre differenti, da pendoli dotati di lame rotanti, a pistoni con palle chiodate o lingue di fuoco che esplodono al passaggio. Il Dodo, inoltre sarà in grado di distruggere o attaccare alcuni elementi, sfruttando il suo peso e saltandoci sopra Il gioco, per di più, oltre ai controlli touch virtuali, supporta anche i controller certificati per iOS, che si adattano perfettamente al genere e permettonoancor più precisione negli spostamenti.
La versione gratis di Dodo Master per iPhone si scarica da qui, mentre quella per iPad si scarica da qui. Se il gioco risulta di vostro gradimento, allora, potrete acquistare la versione completa a 89 centesimi, sia per iPhone che per iPad.