Il Dodo è un uccello delle isole Mauritius, estintosi nel XVII secolo a seguito dell’arrivo dei colonizzatori europei perché non sapeva volare e mettersi in salvo dagli affamati marinai portoghesi e olandesi. In Dodo Master, nuovo gioco da qualche giorno sullo Store, sta proprio ai giocatori fare in modo che questo piccolo difetto del pesante uccellaccio non sia causa della sua fine, aiutandolo a raccogliere tutte le uova nel suo lungo percorso tra piattaforme e trappole micidiali.
In Dodo Master la protagonista, infatti, è una mamma Dodo, intrappolata in un’infernale dungeon sotterraneo dal quale deve uscire indenne e cercando di raccogliere più bonus possibili (le uova dorate, appunto)attraverso 80 livelli. La grafica è in 2D e mezzo: la visuale da lontano consente di vedere la scena disegnata in maniera prospettica come se si guardasse uno spaccato delle caverne e dei cunicoli nel quale il Dodo si muove.
Tutto è basato sulla fisica con l’orientamento delle grotte che cambia, facendo girare l’iPad o l’iPhone al giocatore per seguire le cadute ed i movimenti del protagonista. Ricchissima la dotazione di ostacoli che lo sviluppatore Semir Saleh ha disseminato il gioco: le piattaforme spesso sono basculanti o dotate di elementi mobili, gli ostacoli sono sempre differenti, da pendoli dotati di lame rotanti, a pistoni con palle chiodate o lingue di fuoco che esplodono al passaggio. Il vostro Dodo, inoltre sarà in grado di distruggere o attaccare alcuni elementi, sfruttando il suo peso e saltandoci sopra. Spesso, per superare un nodo è necessario riuscire ad azzeccare la giusta combinazione di rimbalzi e movimenti. Il tutto reso ancora più complicato dall’arrivo, man mano che i livelli diventano più complicati, di topastri giganti o bruttissimi e aggressivissimi ragni. Il gameplay è veloce, ma non impossibile anche per i non esperti del genere, con comandi ben sistemati che rendono il gioco perfetto per iPad, ma molto giocabile anche su iPhone. Ottima, poi l’integrazione con la colonna sonora che sottolinea il gioco, seguendo le azioni del vostro Dodo. Buona anche la grafica, ben realizzata e che rende bene i chiaroscuri di un sotterraneo infernale e ingombro di macchinari pericolosi. Gli 80 livelli di Dodo Master garantiscono di per sé una buona longevità, con un grado di difficoltà medio basso per arrivare alla fine di ciascuno step, ma che richiede impegno per riuscire a farlo senza dimenticare sulla strada nessun uovo, spesso posizionati in punti davvero complicati da raggiungere: non è escluso quindi che vi verrà voglia di rifare ogni livello più volte per riuscire a concluderlo a punteggio pieno. Anche perhé i bonus sbloccano alcune personalizzazione del Dodo: una ventina di accessori (caschi, elmi occhiali…) che daranno al personaggio nuovi poteri.
Il prezzo è di 89 centesimi in offerta lancio, ottimo per un titolo con questa qualità, se si pensa che no c’è alcun tipo di acquisto in app. Unica pecca, la decisione di fare due versioni: una per iPhone (Dodo Master Pocket) e una iPad (Dodo Master).