Con iOS 9, Apple ha introdotto l’app di iCloud Drive, il servizio online dove gli utenti iPhone, iPad e Mac possono copiare e/o salvare i propri file accedendovi ovunque e in qualsiasi momento (purché si abbia a disposizione una connessione Internet). L’applicazione non è visibile di default, ma si attiva seguendo pochi e semplici passaggi (click qui per leggere la nostra guida).
Indipendentemente dal fatto che l’app sia attiva o meno, chi utilizza il servizio (si attiva da Impostazioni > iCloud > iCloud Drive) – ricorda iDownloadBlog – può condividere qualsiasi file contenuto in iCloud Drive tramite email. E’ sufficiente creare una nuova mail e, in un qualsiasi punto nell’area del messaggio, eseguire un doppio click o mantenere la pressione qualche secondo per aprire il menu secondario dove con iOS 9, oltre a trovare le opzioni “Seleziona, Seleziona tutto, Livello citazione e Inserisci foto o video”, ora avremo anche “Aggiungi allegato”. Cliccandolo, verrà aperta l’app iCloud Drive dalla quale non dovremo far altro che selezionare il file desiderato: in pochi secondi, sarà aggiunto alla mail, permettendo così di condividerlo con colleghi, amici e parenti.
Al momento l’opzione è disponibile soltanto nell’app Mail di Apple. Approfittiamo dell’occasione per segnalarvi i nuovi prezzi per aumentare lo spazio disponibile in iCloud Drive: 5 GB sono gratuiti per tutti, mentre 50 GB costano soltanto 0,99 euro al mese. Qui trovate il nuovo listino