Dopo una fase di produzione durata molto più del previsto, su Vimeo è disponibile “Apps : The Human Story”, documentario che, come il nome lascia immaginare, racconta il fenomeno delle App, la nascita dell’App Store, delle app e vari retroscena su personaggi e aziende che vivono grazie allo sviluppo. Il documentario non si occupa di aspetti tecnici, programmazione e codice ma mira a spiegare chi si nasconde dietro questa rivoluzione che il 2018 celebrerà dieci anni.
Gli autori del documentario hanno intervistato diversi creatori di app, sviluppatori, designer, per scoprire da dove arrivano le loro idee, come lavorano e le motivazioni che li spingono ad andare avanti. Il film dura un’ora e mezza, ripercorre l’uscita di iPhone, il debutto dell’App Store, gli incredibili successi dei primi sviluppatori ma anche i limiti odierni di questo mondo, con il dominio del modello freemium, degli acquisti in-app e la crescente difficoltà di vivere solo sviluppando app.
Due interessanti estratti del documentario parlando dello scheuformismo (l’approccio grafico che mantiene un rapporto visivo con il suo oggetto fisico originale) e del perché non ha più importanza, e dell’App Camp for Girl, organizzazione statunitense che organizza campus dedicati alle donne che vogliono imparare a programmare. Tra le tante aziende note che si vedono nel trailer, anche Panic, storico sviluppatore di app per Mac e iOS ma anche gli artisti che hanno creato Monument Valley, gioco-capolavoro di grande successo creato da sviluppatori indipendenti.
“App: The Human Story” è disponibile su Vimeo, venduto a 12,6 euro. Le versioni su DVD e Blu-ray sono disponibili per il pre-ordine sul sito dedicato al progetto. Il documentario è in inglese (è possibile attivare anche i sottotitoli in questa lingua).