doctape Viewer gratis per iPhone è presentata come l’utility più versatile per poter accedere e visualizzare su iOS il maggior numero di file e formati diversi. Oltre a supportare oltre 80 formati diversi di file, doctape Viewer è in grado di funzionare anche con le principali app e i servizi cloud su iPhone e iPad.
Va notato che l’app sfrutta il servizio cloud per convertire i file e poi restituirli all’utente in un formato visualizzabile su iOS direttamente all’interno di doctape Viewer. Per questa ragione per l’operazione di conversione è richiesto il collegamento a Internet: la versione gratuita permette di effettuare 2 conversioni al giorno. Per disporre di conversioni illimitate occorre effettuare un acquisto in app di 89 centesimi per passare alla versione pro.
L’elenco dei formati supportati è lungo e impossibile da riportare qui per esteso. Tra i file supportati troviamo tutti i principali per documenti, immagini e anche audio e video. Per esempio nei documenti oltre a tutti i file di Microsoft Office, troviamo PDF e anche i documenti creati con Libre Office e Open Office. Per l’audio i formati MP3, M4A, AACF, AIFF, WAV, ALAC, per i video MP4, MOV, MPV, M4V, 3GP. Infine per le immagini JPG, PNG, TIF, BMP, AI, NEF, ARF oltre ai file PSD di Photoshop.
Per quanto riguarda le app e i servizi cloud, doctape Viewer è in grado di funzionare con Dropbox, Facebook, Gmail, Instagram, GDrive, Sky Drive, Flickr, Picasa e altri ancora, oltre a supportare lo scambio dei dati con iTunes via USB e Wi-Fi.