La cara vecchia radio “da cucina” ancora prima “da salotto” o che accompagnava il lavoro casalingo negli anni 60 e 70 si trasforma in un compatto dock per iPod che può essere utilizzato in casa, in ufficio e dare accesso ad una grande gamma di stazioni anche internet in abbinamento a Touch e iPhone e ovviamente a tutta la vostra musica digitale.
Di dock a prezzo medio basso ne esistono tanti anche sul mercato italiano: alcuni sono i modelli base di marche conosciute e specializzate altri sono dei super accessoriati della disparata origine che non hanno neppure il marchio “made for iPod” sulla confezione ma dispongono dell’ormai classico connettore per il lettore digitale più diffuso al mondo
In questa recensione ci dedichiamo ad una azienda che si è distinta sin dai primi mesi del mercato iPod con modelli originali poi copiati anche da molti altri meno fantasiosi replicatori orientali: iHome, salita alla ribalta con una delle più vendute radiosveglie con Dock.
iHome si confronta in questo caso con lo svolgimento di un tema molto basilare: uno speaker monofonico con ricevitore FM e ingresso Aux, una sorta di dock evoluto e potenziato.
La confezione
Già il prendere in mano la scatola in cartone nero che racchiude il piccolo box possiamo avere una idea della “consistenza” del progetto: non si tratta del classico scatolotto di plastica ma di un mobile in legno pesante rivestito con una superficie antigraffio nera.
All’interno del box troviamo il ricevitore, un alimentatore esterno, l’antenna AM da montare su uno speciale supporto e due adattatori dock per iPod nano di seconda generazione o iPod classic o con video.
Sul fronte di iH 10 troviamo la grande manopola di sintonizzazione, il selettore di ingresso (Aux, FM, AM, oltre che iPod) e il potenziometro del volume.
Sul retro invece abbiamo l’interuttore che attiva la modalita EXB (EXtra Bassi), l’uscita cuffie (stereofonica naturalmente), l’ingresso ausiliario, la presa per l’antenna esterna AM, la presa per il connettore di alimentazione, il cavo per l’antenna FM e infine il foro per il raccordo che migliora la riproduzione dei bassi del sistema.
Sul lato superiore abbiamo infine il dock in cui saranno ospitati iPod o iPhone: come visto nella dotazione di base troviamo anche due adattatori per altri modelli come iPod nano.
Per iPhone 2G non ci sono problemi di inserimento: se volete utilizzare il modello 3G dovrete togliere del tutto l’adattatore.
Esperienza d’uso
Manopolone grande, comodo e demoltiplicato con scritte in po’ piccoline ma ottima manovrabilità : ecco l’approccio ergonomico con IH10.
La buona sensibilità FM accompagnata da una manopola che per la sua “durezza” mantiene la stazione sintonizzata rendono molto semplice trovare stazioni di buona potenza e il vagare sulla gamma FM è accompagnato dall’ormai dimenticato rumore bianco che la ricerca digitale ci aveva fatto dimenticare.
Il selettore per la sezione di ingresso sembra meno preciso e con scatti leggeri mentre il potenziometro del volume funziona anche da interruttore facendo illuminare un grande led sul fronto in alto a destra per segnalare l’attività del sistema audio.
In generale un ritorno alla fruizione “analogica” sia per i nostalgici delle vecchie radio sia per chi vuole provare ex-novo l’esperienza senza ricorrere a sistemi più costosi e blasonati.
Come suona?
Non aspettatevi la qualità di una Radio Tivoli: il prezzo e i componenti utilizzati sicuramente non permettono risposte in frequenza da sistemi blasonati: IH 10 fa il suo dovere di riproduttore monofonico per accompagnare con un sottofondo musicale dal vostro iPod o dalla stazione Radio preferita i vostri lavori in casa, in cucina o in uno studio.
Il selettore EXB per potenziare i bassi, una sorta di loudness preferiamo tenerlo sempre inserito perché da un po’ più di “corpo” alla riproduzione.
Lo speaker a larga banda fa il suo dovere senza riprodurre suoni metallici come in molti sistemi di basso prezzo ma siamo lontani dalle prestazioni dei dock di marca con speaker da 100 Euro.
Mentre con iPod non ci sono problemi è bene utilizzare l’iPhone in modalità “aereo” con la radio cellulare spenta visto la notevole sensibilità ai disturbi soprattutto in fase di ascolto delle stazioni FM. Al contrario di sistemi ben piu’ costosi questo piccolo ricevitore non ha alcun problema nel ricaricare il telefono Apple di ultima generazione.
L’iPod touch, che non ha problemi di interferenze radio risulta molto comodo e stabile da utilizzare visto che il sistema audio lo porta più in alto rispetto al piano di appoggio ed è facile accedere all’interfaccia del lettore anche per le operazioni diverse dal semplice ascolto brani.
Pro: Robusto e stabile, buona dotazione di prese, buona potenza in relazione al volume, ricarica anche iPhone 3G
Contro: Molto sensibile ai disturbi “radio cellulari” dell’iPhone (ma ovviamente non e’ certificato per il relativo uso), suono di qualità media. Difficile da utilizzare con bassa illuminazione.
Conclusioni: se vi interessa un “dock da cucina” con alimentazione, certificato, stabile e versatile e se volete mischiare i comandi digitali e touch dei nuovi iPod alla cara vecchia radio analogici, iHome IH10 potrebbe essere un simpatico ed economico sistema per aggiungere l’accesso alla radio FM al vostro iPod.
Se cercate una qualità del suono di livello medio-alto dovete rivolgervi ad altri dispostivi più costosi.
Prezzo al pubblico: 69 Euro Iva compresa.
La distribuzione dei prodotti iHome è di ADL.
E’ possibile acquistare IH10 nei prodotti APstore.