Macrumors nota come sul mercato non siano ancora arrivati i dock Thunderbolt da tempo promessi sia da Belkin, sia da Maxtor. Il prototipo di Belkin era stato mostrato a settembre del 2011, con l’indicazione della disponibilità entro la “primavera 2012”. A gennaio di quest’anno la società ha mostrato un prototipo di docking station ridisegnato, annunciando che sarebbe stato disponibile però a settembre, al prezzo di 299$. A giugno la società ha invece annunciato un nuovo cambiamento, indicando che sarebbero state aggiunte connessioni HDMI, eSATA e porte USB 3.0, alzando il prezzo a 399.99$. Belkin ora parla di una generica disponibilità entro il primo trimestre del 2013. I motivi di questi continui rinvii non sono chiari ma è ovvio che chi sta aspettando da tempo il prodotto ha perso la pazienza.
Anche Matrox ha da tempo in cantiere una dockig station per Thunderbolt. Meno ricercata e costosa (249$) di quella Belkin, è stata presentata a giugno e la settimana scorsa annunciata con un comunicato la disponibilità per dicembre di quest’anno in due varianti: con connettore DVI oppure HDMI.
Thunderbolt è una tecnologia congiuntamente spinta da Apple e Intel ma ancora a tutt’oggi lenta nel diffondersi. Non solo tardano ad arrivare periferiche (a basso costo e no), ma Cupertino non ha a catalogo macchine desktop di fascia professionale con il nuovo tipo di connessione. La tecnologia di connessione è effettivamente versatile e veloce, ma al momento si è vista solo su dispositivi di storage, videocamere, dispositivi di acquisizione e poco altro. Apple e Intel devono fare ancora molti passi se desiderano veramente che la tecnologia in questione si diffonda il più possibile.
[A cura di Mauro Notarianni]