DoBox è il nome di un progetto che è possibile trovare sul sito web di crowdfunding Kickstarter. L’idea è di creare un dispositivo portatile per collegare iPhone, iPad, Mac e altri dispositivi in modalità wireless consentendo lo scambio di documenti ma anche l’uso di porte non presenti di serie sui dispositivi iOS (o utilizzabili solo con più accessori di terze parti).
La scatola in alluminio (18mm x 125 mm x 125 mm; 292 grammi) integra jack da 3.5mm, porta HDMI, due porte USB, LAN (10/100/1000 Mbps), lettore schede micro SDHC e porta micro USB (per la ricarica della batteria agli ioni di litio integrata). Alle varie porte è possibile collegare un cavo di rete e dispositivi quali chiavette, dischi rigidi, stampanti, trackpad, tastiere, display esterni, proiettori, speaker (è supportato lo streaming audio e video). Foto e documenti possono essere condivisi con altri in modo sicuro sfruttando il wireless. Il dispositivo è anche router/access point (802.11 a/b/g/n è MIMO) sfruttabile da iPhone, iPad e computer vari, consente di ricaricare dispositivi collegati alle porte USB e prevede anche un sistema di ricarica per l’Apple Watch (la batteria interna è da 5000 MaH). È anche possibile ricaricare contemporaneamente iPad/iPhone e Apple Watch.
Da segnalare la possibilità di riprodurre musica dall’iPad con AirPlay sfruttando speaker collegati al DoBox, ma anche di riprodurre video full HD in KODI usando l’iPad come telecomando.
Internamente è sfruttato un chip Cortex A53; il dispositivo integra 1GB di RAM e la memoria per lo storage (eMMC) è da 32GB;. Gli utenti che finanziano in anteprima il progetto, possono in questo momento prenotare il dispositivo per 149 euro. Se gli ideatori raggiungeranno fondi a sufficienza (60.000 £), le consegne sono previste per marzo 2017.