DM1 è la drum machine vincitrice dell’Apple Design Award nel 2012. È la fedele riproduzione di una drum machine vintage con la quale è possibile trasformare l’iPad in una divertente macchina con la quale imitare i suoni delle percussioni. L’app mette a disposizione 24 drum elettronici, composti da 12 kit di batteria classica vintage più 12 in-house elettronici, con suoni campionati con metodologie professionali.
Lo Step Sequencer sfrutta in modo intelligente il display multi-touch; il Drum Pads permette di riprodurre e registrare il beat effettuato con le dita; il Mixer consente missaggi rapidi e precisi del suono del drum kit; l’FX trackpad permette di falsare, modulare e trasformare i beat; il Song Composer consente di comporre rapidamente una canzone con i beat pattern creati.
L’ultima versione supporta l’import dei sample (da iPod, microfono, AudioPaste, DropBox & cartella iTunes), il Time Signature (il cambio del tempo in chiave), funzionalità di esportazione (tracce separate, encoding AAC & DropBox), volume sulla master track e include 22 nuovi drum kit. Gli sviluppatori hanno inoltre risolto alcuni bug e fatto sapere di stare lavorando per implementare funzionalità MIDI appropriate e il supporto per iCloud (streaming iPad/iPhone).
Per festeggiare la nuova versione, l’app è in offerta per un periodo limitato a 3,59 euro. L’app è compatibile con iPad e richiede iOS 5.1 o successivo.
[A cura di Mauro Notarianni]