Il genere dei giochi musicali è sicuramente di nicchia, meno diffuso dei puzzle game tradizionali che popolano i lidi di App Store. Eppure, quando si parla di rhythm game, la serie DJMax Technika è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti. La serie, originariamente sviluppata da Pentavision in Corea del sud, nasce per i cabinati arcade. Nello specifico, il gioco originale è supportato da due schermi; uno inferiore touch screen da 22 pollici, dove si svolge il gioco e dove l’utente deve premere a ritmo di musica le icone che appaiono a schermo, l’altro superiore da 32 pollici per il piacere degli spettatori.
Il gioco ha subito vari adattamenti nel corso degli anni, tra cui il celebre DJMAX Technika Tune per PlayStation Vita, non troppo conosciuto in Europa e in Italia. Insomma, la serie è nata lontano dal nostro paese, ma fortunatamente DJMax Technika Q è una speciale versione apparsa per iOS e disponibile anche sull’App Store Italiano.
DJMax Technika Q è un gioco musicale in cui l’utente dovrà premere le icone a schermo a ritmo di musica. E’ un gioco davvero frenetico, con un livello di difficoltà ben superiore alla media. Molte delle oltre 50 canzoni presenti impongono un ritmo frenetico e il giocatore non avrà davvero il tempo di distogliere lo sguardo dallo schermo nemmeno per un attimo. Il tempismo in DJMax Technika Q è tutto, dovendo eseguire tap non appena la linea musicale che corre sullo schermo passa attraverso le varie note musicali. Alcune di queste possono essere suonate semplicemente toccandole, altre invece imporranno al giocatore slide e gesture varie.
Il gioco è piuttosto psichedelico, sia dal punto di vista sonoro, che grafico. Non solo DJMax Technika Q impone un ritmo sonoro frenetico, ma anche dal punto di vista grafico sconvolge i sensi, con effetti visivi di grande impatto, che aumentano ancor di più il caos che viene a crearsi nell’esecuzione delle canzoni più difficili. Si tratta di un titolo impegnativo sotto tutti i punti di vista, anche quello del download. Infatti, prima di poter mettere le mani su questo gioco cult, sarà necessario attendere parecchio tempo, dato che l’app pesa all’incirca 1,8 GB. Il download, quindi, non è immediato come nella maggior parte dei prodotti disponibili in App Store. Il motivo della grandezza di gioco consiste, soprattutto, nella presenza di numerosi video musicali, che accompagnano ogni canzone in sottofondo.
DJMax Technika Q è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica gratis a questo indirizzo.