DJI ha da poco presentato il nuovo gimbal per smartphone, Osmo Mobile 3, cje risulta essere più economico rispetto al listino di lancio del precedente modello, e adatto soprattutto a chi ama viaggiare.
La sua peculiarità, infatti, è quella di essere pieghevole, per trasportarsi all’interno di una piccola sacca. L’idea è ripresa un po’ dai Mavic, i droni della società con braccia pieghevoli. A proposito, nessuna novità al momento pe l’atteso Mavic Mini.
Osmo Mobile 3 è una versione più economica del precedente modello, con la caratteristica di essere pieghevole. Lo stabilizzatore elettronico, naturalmente a 3 assi, ha un nuovo design e un meccanismo di bloccaggio che occupa molto meno spazio rispetto a Osmo Mobile 2. Allo stesso tempo, è più facile da usare grazie al nuovo controllo Quick Roll che commuta il gimbal dalla modalità verticale a quella orizzontale senza la necessità di rimuovere il telefono.
Nonostante il meccanismo pieghevole, è piuttosto leggero e consente di registrare fino a 15 ore prima che la batteria si scarichi. Inoltre, Osmo Mobile 3 ripara agli errori del passato, eliminando quella che era le ipiù grande pecca di Osmo 2. La forma ridisegnata, infatti,non ostruisce più le porte di ricarica e quella audio, consentendo una facile connessione quando si carica il dispositivo o rendendo estremamente semplice l’uso di microfoni esterni, cosa che non era presente nel modello precedente.
Al di là del nuovo fattore forma, Osmo Mobile 3 racchiude molte delle stesse caratteristiche presenti su Osmo 2. E’ possibile manovrarlo con un joystick e scegliere modalità di registrazione come Story, Sport, TimeLapse e Slow Motion. Come in precedenza, i vari grilletti consentono di ingrandire, bloccare e sbloccare l’orientamento della registrazione, e perfino passare ad una vista selfie. La modalità ActiveTrack, inoltre, viene attivata premendo una volta il grilletto, e come in passato permetterà di seguire il soggetto e lo manterrà al centro dell’inquadratura.
Al di là delle caratteristiche tecniche di prim’ordine, altro elemento di grande importanza è il prezzo. Probabilmente è la parte più interessante: Osmo Mobile 3 in versione standard è disponibile a 109 euro, un prezzo inferiore rispetto all’iniziale listino di Osmo 2. E’ possibile optare anche per una versione Combo, che include il treppiede Osmo Grip e una custodia rigida.
Al momento il gimbal è disponibile sul sito ufficiale DJI, direttamente a questo indirizzo.
Potete anche prenotarlo su Amazon con disponibilità dall’1 Settembre nelle due varianti. (con e e senza cavalletto e case rigido).
La distribuzione DJI è seguita da Attiva.
Siamo certi che da qui a breve, questo gimbal entrerà a far parte della nostra collezione di migliori gimbal per smartphone.