Atteso da mesi è appena stato presentato il nuovo drone DJI Phantom 4 che il costruttore cinese lancia in USA con una collaborazione in esclusiva con Apple: a partire dal 15 marzo e fino a fine mese sarà possibile acquistarlo in USA esclusivamente nel negozio online della Mela, dopo di che sarà distribuito attraverso i canali di distribuzione abituali.
DJI Phantom 4 è il nuovo modello di punta consumer del celebre costruttore: per la prima volta integra un sistema in grado di riconoscere eventuali ostacoli, tramite due telecamere poste frontalmente, e di evitarli in automatico, senza alcun intervento del pilota. La funzione battezzata Obstacle Sensing System è in grado di stimare la distanza degli ostacoli ma occorre ricordare che funziona esclusivamente per gli ostacoli frontali e non per manovre e volo all’indietro.
Altri nuovi automatismi consistono nella possibilità per l’utente di effettuare un tap all’interno del video in streaming per indicare una zona specifica che il drone raggiungerà in modo completamente autonomo (TapFly), impiegando anche la tecnologia per evitare gli ostacoli. Finalmente con DJI Phantom 4 sarà anche possibile indicare un soggetto all’interno del video per fare in modo che il drone lo segua e lo mantenga nel quadro di ripresa.
Oltre al design leggermente rivisto e reso più filante, sono state migliorate le lenti della fotocamera per riprese e foto più nitide, è aumentata la velocità di punta che ora tocca i 72 km orari (45 miglia orarie): attivando lo sport mode il drone sfreccia a 20 metri al secondo, la velcoità massima, rispetto ai 16 metri al secondo di DJI Phantom 3. Migliorata sensibilmente anche l’autonomia massima dichiarata che ora arriva a 28 minuti. In USA può già essere preordinato al prezzo di 1.399 dollari, circa 1.290 euro.