DJConsole RMX 2 è la nuova versione della console per DJ RMX di Hercules. È un controller con interfaccia audio ad alta risoluzione, 96 kHz/24 bit, compatibile con Windows (ASIO) e Mac (Core Audio). I 96 kHz/24 bit della periferica offrono un audio di qualità e un suono dinamico superiore rispetto a un’interfaccia a 44.1 kHz/16 bit. La console segue le tendenze del mondo DJ giacché un crescente numero di software per DJ (es. VirtualDJ 8, Traktor Pro, Ableton) sta diventando compatibile con la risoluzione a 96 KHz/24 bit; anche il programma “Mastered per iTunes” di Apple offre svariate tracce audio digitali a 96 kHz/24 bit e OS X e Windows 7 sono in grado di gestire tale risoluzione senza aumentare la latenza.
La console mette a disposizione un set completo d’ingressi e uscite audio:
-2 uscite XLR bilanciate dedicate agli amplificatori PA, ai cavi piuÌ lunghi (le uscite bilanciate aiutano a ridurre le interferenze audio) e alle sessioni di registrazione in studio
-2 uscite RCA per il monitoraggio dei mix o il collegamento di impianti hi-fi
-2 connettori stereo (6,35 mm) per cuffie
-4 ingressi RCA per il mixaggio di 2 sorgenti stereo esterne, con 2 selettori Line/Phono
-1 ingresso microfono bilanciato (XLR/Jack combo), ideale per le applicazioni talkover, adatto sia ai microfoni bilanciati di alto livello, sia ai microfoni consumer non bilanciati.
Le misure della DJConsole RMX 2 sono 35 x 25 cm e il peso è ridotto (2,6 kg) rendendola facilmente trasportabile (è prevista una borsa per il trasporto). La console è inoltre dotata di:
-jog wheel sensibili alla pressione, dedicate allo scratching
-2 set da 4 pad retroilluminati progressivi per controllare loop, effetti, campionature e cue point; i DJ possono utilizzare i pad per associarvi controlli istantanei oppure, variandone la velocitaÌ, per controllare l’ampiezza del suono.
Il codificatore rotante, presente in ciascuna delle serie da 4 pad, puoÌ essere utilizzato per modulare l’ultimo controllo associato a un pad appena toccato.
-5 fader e 10 potenziometri rotanti in modalitaÌ MIDI a 14-bit offrono precisione per i mixaggi. Il cross-fader puoÌ essere sostituito con un controllo Mini-Innofader.
-I cursori sono dotati di un cappuccio in gomma flessibile e di un interruttore tattile a corsa breve con feedback tattile.
La console saraÌ accompagnata da due software per DJ: DJUCED e VirtualDJ 8 LE, entrambi in grado di supportare la risoluzione a 96 kHz/24 bit. Hercules DJConsole RMX 2 saraÌ disponibile da metaÌ agosto 2012, al prezzo di 299,99€ euro IVA inclusa.
[A cura di Mauro Notarianni]