Djay Pro mostra con l’applicazione da pochissimo aggiornata e ottimizzata funzionalità specifiche per il nuovo dispositivo della Mela.
L’app offre caratteristiche simili a quelle già viste dallo stesso produttore con djay Pro per Mac, djay 2 per iPhone e djay 2 per iPad. La versione per iPad Pro replica funzionalità del tutto simili alla release per Mac, integrando il supporto per 70 scorciatoie di tastiera, la modalità Split View (per visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, e di ridimensionare la vista per dare priorità a una o all’altra app), e Slide Over di iOS 9 (per lavorare contemporaneamente in una seconda app, senza uscire da quella aperta, e passare facilmente da una all’altra).
L’applicazione sfrutta appieno la potenza del chip A9X offrendo suoni “immacolati e cristallini”, performance che non hanno nulla da invidiare alle applicazioni eseguite su macchine desktop e funzionalità per la gestione di forme d’onda ad alta risoluzione. Sono presenti quattro deck, e funzionalità per il video mixing in 4K, tutto in tempo reale, senza ritardi in fase operativa.
Gli sviluppatori hanno integrato funzioni che tengono conto dell’eventuale presenza della Smart Keyboard, con oltre 70 scorciatoie per creare cue point, richiamare loop, navigare nella libreria dei suoni, eseguire ricerche, ecc. Non manca ovviamente la possibilità di applicare effetti e sfruttare funzionalità di mixing, tutto molto fruibile grazie allo schermo di grandi dimensioni. Forme d’onda, drum pad, rack di effetti e altro sono controllabili con il touch e secondo varie modalità di visualizzazione comode in fase di riproduzione, mix, sincronizzazione, ecc. È possibile sfruttare varie sorgenti incluse le librerie iTunes, Spotify e file memorizzati su iCloud Drive o Dropbox.
Con il video stream in 4K è possibile creare effetti accattivanti visualizzati a 60fps (alcuni effetti sono integrati di serie, altri è possibile sbloccarli con gli acquisti in-app). L’output video a 1080p può essere registrato o riprodotto in tempo reale anche su monitor (sfruttando adattatori HDMI) o riprodotto in streaming mediante AirPlay con la Apple TV.
dJay Pro è in vendita a 19,99 euro sull’App Store.