Algoriddim ha rilasciato la nuova release dell’app DJay per iPad e per iPhone/iPod touch, aggiungendo nuove funzioni. Tra le novità più interessanti segnaliamo la possibilità di aprire i brani registrati in altre applicazioni e file audio di altre app. Sono state integrate due impostazioni denominate “Protect Active Turntable” e “Clear” per la coda automix, integrate ottimizzazioni per migliorare la qualità dello scratching quando si eseguono movimenti lenti, migliorata la compatibilità e la qualità con dispositivi audio Bluetooth, la velocità delle ricerche con la libreria in modalità full screen, il comportamento degli slider e del MIDI controller, risolto un crash che poteva verificarsi se era attiva la funzione VoiceOver di iOS.
La novità più importante è ad ogni modo è il supporto integrato per il controller Numark iDJ Pro, il controller professionale per DJ specificatamente progettato per lavorare in abbinamento all’iPad. Come sempre il programma permette di trasformare l’iPad in una completa console: sullo schermo sono visualizzati due piatti virtuali su cui possiamo scratchare utilizzando le dita. Il software visualizza la forma d’onda per la sincronizzazione dei battiti ed esegue l’analisi delle battute per minuto, mette a disposizione funzioni di mixer, per il controllo del tempo e dell’equalizzazione. È possibile creare mix direttamente da iPad dai brani conservati nella libreria musicale, registrare i mix e trasmetterli senza fili sfruttando AirPlay verso Apple TV, una base Airport Express e altri dispositivi compatibili con la tecnologia Apple.
Djay per iPad è in vendita a 15,99 euro sull’App Store ed è compatibile con iPad con l’iOS 4.2 o successivi. La versione semplificata per iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (terza generazione) richide iOS 4.2 o successivi ed è in vendita a 0,79 euro sull’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]