Non tutte le persone sono ugualmente inclini ad apprendere e amare la matematica, c’è a chi piace di più e a chi meno, ma Inclusion, la nuova app di Purple Pig LLC, porterà tutti a divertirsi con questa materia, anche chi l’ha sempre ritenuta ostica.
L’obiettivo è, apparentemente, semplice: bisogna eguagliare lo zero al numero dato dal gioco o riportare a zero il numero visualizzato.
Per ogni round l’utente avrà davanti ai suoi occhi una griglia, nella parte bassa dello schermo, e in alto due numeri: uno è fisso e rappresenta l’obiettivo da raggiungere, l’altro, invece, si aggiornerà ogni volta che l’utente, cliccando sulla griglia, effettuerà addizioni e sottrazioni con i numeri toccati.
L’andamento del gioco dipende, principalmente, dalla posizione del numero fisso che è sempre sulla sinistra. Ciò significa che se lo zero è posto a destra (posizione della cifra che varia), bisognerà aggiungere delle cifre, prendendole dalla griglia, finchè il nostro nuovo numero, che comparirà al posto dello zero, non risulti uguale a quello dato dal gioco, se invece lo zero è posto a sinistra, sarà il numero visualizzato a destra che dovrà tendere a zero effettuando sottrazioni con i numeri in griglia.
Sembra facile ma in realtà è una vera e propria lotta contro il tempo. Mentre le dita cercano disperate numeri da aggiungere o da sottrarre la griglia scomparirà, dissolvendosi lentamente, e quando lo schermo diventerà bianco, non ci saranno più speranze, comparirà solo la scritta game over.
Ovviamente i livelli saranno sempre più difficili, infatti più si avanzerà nei livelli, minore sarà il tempo predisposto per eguagliare entrambi i numeri.
L’utente potrà scegliere fra tre modalità di gioco: facile, medio e difficile.
In modalità “difficile” una volta selezionato il numero nella griglia, questo non si potrà cambiare, al contrario, invece, nelle altre due, un semplice tap basterà a deselezionare il numero da noi ritenuto errato.
Il gioco è completamente integrato con Game Center, più livelli si riescono a superare in una sola performance, e nel minore tempo possibile, più alto sarà il punteggio, di conseguenza più alta sarà la nostra posizione in classifica.
Sarà inoltre possibile personalizzare la griglia, cambiando i colori del tema.
Questo giochino semplice e assolutamente accattivante, stimolerà e terrà la mente dell’utente sempre allenata, e giorno dopo giorno sarà sempre più facile sottrarre e addizionare i numeri, sia nel gioco che nella vita di tutti i giorni!
Inclusion è compatible con iPhone, iPod, e richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile a € 0,89 su App Store.