Apple ha aggiornato la sezione del sito web con informazioni sulla diversità in azienda, numeri che forniscono un’analisi della forza di lavoro aziendale basata su genere, razza e appartenenza etnica. Dai nuovi dati si apprende che Apple ha nell’ultimo anno assunto globalmente 11.000 donne, un incremento del 65% rispetto all’anno precedente, oltre a 2.200 impiegati di colore, un incremento del 50% anno su anno, e 2.700 impiegati ispanici, un numero in aumento del 66% rispetto all’anno precedente.
La Casa della Mela spiega che nel 2015 ha assunto un numero maggiore di candidati diversificati rispetto a qualsiasi altro anno precedente, con le percentuali di nuove assunzioni con percentuali ripartite come segue: 35% donne (a livello globale), 19% asiatici (negli USA), 13% di ispanici (negli USA) e 11% neri (negli USA). Globalmente la distinzione di genere vede ora il 69% di uomini e il 31% di donne, una variazione marginale rispetto ai dati dello scorso anno che vedevano i dipendenti suddivisi globalmente con il 70% uomini e il 30% di donne.
“La diversità è fondamentale per l’innovazione ed essenziale per il futuro di Apple” ha detto Tim Cook; “aspiriamo a fare di più che il solo rendere la nostra azienda tanto eterogenea quanto i talenti da assumere. Dobbiamo affrontare vaste questioni strategiche fondamentali, offrire nuove opportunità e creare future generazioni di impiegati diversi come il mondo intorno a noi. Aspiriamo inoltre a fare la differenza al di là di Apple”. E ancora: “Siamo orgogliosi dei progressi che abbiamo fatto, il nostro impegno sulla diversità non conosce esitazioni ma sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare”. “Alcune persone leggeranno queste pagine e noteranno i nostri progressi; altri evidenzieranno quanto cammino ancora sarà necessario. Noi costatiamo tutte e due le evidenze e al di là di queste statistiche vediamo decine di migliaia d’impiegati Apple in tutto il mondo che parlano decine di lingue e lavorano insieme. Noi celebriamo le loro specificità e i tanti benefici che noi e i nostri clienti ottengono come risultato”.
Negli Stati Uniti la ripartizione globale di razze ed etnie all’interno di Apple vede ora un 54% di bianchi, 18% di asiatici, 8% persone di colore, 2% appartenenti a etnie multiple, 1% varie e il 6% di persone che non ha dichiarato la propria etnia.