123D Sculpt è il nuovo prodotto di Autodesk, azienda californiana che produce AutoCAD, per iPad, con la quale potrete realizzare e dipingere in maniera semplice e divertente sculture e modelli in plastilina “virtuale”.
L’app mette a disposizione una serie di modelli (automobili, dinosauri, busti, teste) dai quali partire per realizzare le vostre creazione, grazie ad un tool completissimo di strumenti con la possibilità di deformare l’oggetto sul quale state lavorando, di arrotondare gli spigoli, di creare avvallamenti: insomma proprio come se l vostre dita fossero su un pezzo di argilla e non su uno schermo multitouch.
E’ poi possibile aggiungere una serie di effetti per completare l’opera, colorandolo, inserendo delle texturizzazioni, o anche applicandovi sopra delle foto. Il prodotto così ottenuto può essere condiviso si Flickr, Facebook o caricato su Dropbox, ma può anche essere postato su YouTube, perché, oltre al’immagine jpg, potrete realizzare anche un filmato della vostra scultura.
Un’app davvero completa e ben realizzata, che stupisce anche nel prezzo: completamente gratuita.