La società Escape Studios è distributore e partner europeo per i corsi sul software RenderMan che offre sia nella versione online sia con vere e proprie lezioni in classe.
Ricordiamo che il programma RenderMan è nato e si è sviluppato nel corso degli anni direttamente all’interno di Pixar, utilizzato per creare tutti i grandi successi che hanno segnato la storia del film digitale, dai primi cortometraggi fino ai numerosi capolavori e campioni di incassi.
Le lezioni in aula organizzate da Escape Studios possono ospitare un ristretto numero di partecipanti, solamente 12 posti, sono a tempo pieno e durano una settimana. Oltre che negli uffici della società a Londra partire dal 23 giugno, il corso RenderMan Fundamentals verrà proposto anche in Stati Uniti, Australia e in una non meglio precisata Asia con date ancora da stabilire. L’azienda descrive il corso RenderMan Fundamentals come una introduzione ideale per tutte le persone che desiderano compiere i primi passi con il programma di rendering più famoso dell’industria cinematografica.
Il corso online di Escape Studios è lo strumento ufficiale Pixar per l’apprendimento del software: offre contenuti adatti sia per i principianti, sia per insegnanti e artisti professionisti. La struttura del corso segue quella già vista e conosciuta con Wikipedia, offrendo sempre collegamenti incrociati che permettono di seguire un approccio non lineare all’apprendimento. Anche la suddivisione interna garantisce diversi livelli di utilizzo: Fondamentali, how to, esempi di produzione, library e tags.
Infine Escape Studios può rilasciare anche il Pixar RenderMan Tutor Certification. Si tratta del riconoscimento ufficiale che attesta le reali competenze degli insegnanti del software RenderMan e che può essere conseguito solo superando un test online. Nella home page di Escape Studios si possono ammirare alcuni incredibili effetti grafici realizzati con gli strumenti di RenderMan, inoltre sono disponibili tutte le informazioni e i contatti relativi ai corsi.