Se siete semplici appassionati di editing video, ma anche se dovete imparare a destreggiarvi tra i segreti del montaggio digitale per motivi di lavoro, 7 Lezioni FCP è quello che fa per voi.
Si tratta della prima app per iPad completamente in italiano che fornisce un completo corso di formazione per Final Cut Pro di Apple, vero e proprio punto di riferimento nella categoria, grazie alla sua versatilità, utilizzato dai livelli professionali più alti (anche i vincitori dell’Oscar 2011 per il montaggio col film The Social Network lo utilizzano) sino a quelli più strettamente domestici.
A curare lo sviluppo della Training App è Ottorino Beseggio, che dal 1994 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Business Development Manager per i mercati creativi e professionali in Apple Italia, occupandosi, tra l’altro, di ogni singola azione che ha diffuso i software della Mela morsicata sull’intero territorio nazionale. 7 Lezioni FCP nasce proprio dall’esperienza accumulata in centinaia di presentazioni, corsi e seminari, durante i quali Beseggio ha incontrato gli utenti di Final Cut, ascoltandone domande, chiarendo i dubbi e raccogliendo suggerimenti.
Su App Store è già disponibile la prima parte, (in tutto saranno cinque, tutte divise in sette lezioni), che presenta i seguenti capitoli:
1 Interfaccia: Impostare le funzionalità più utilizzate in Browser, Viewer, Canvas, Timeline;
2 Easy Setup: creare gli Easy Setup per progetti dalle caratteristiche personalizzate;
3 Log & Capture: impostare Logging Bin e Metadati durante l’importazione delle Clip da nastro;
4 Media in Timeline: le sette modalità di Final Cut Pro per agevole il montaggio delle sequenze;
5 Finzioni principali di editing: esempi pratici per sfruttare le tecniche di Editing a Tre Punti, Tagli, In-Out;
6 Pannello Tools: come utilizzare i Tool;
7 Transizioni: personalizzare e impostare le transizioni fra Clip in funzione del progetto.
Ogni lezione può essere seguita partendo dal testo, che come un manuale descrive i passi di ogni esercizio, oppure, sfogliando le immagini che illustrano i diversi passaggi e richiamando all’occorrenza la relativa descrizione.
Secondo quanto comunicato da Apple, però, Final Cut presto vedrà una nuova e completamente rinnovata edizione. «I cinque capitoli del corso – spiega Beseggio – sono progettate per essere indipendenti da una specifica release perché prevalentemente orientate al flusso di lavoro. Le nozioni descritte negli esercizi valgono pertanto anche per versioni precedenti e quelle successive di Final Cut 7 (attualmente in distribuzione), che ha mantenuto di base una solida coerenza operativa implementando man mano le nuove funzioni».
In ogni caso, precisa Beseggio 7 Lezioni FCP, seguirà passo a passo l’evoluzione del software di Apple. «L’app prevede l’adeguamento all’ultima release del software disponibile, e al lancio di una nuova versione, è previsto un aggiornamento gratuito – dice l’esperto -. Pertanto, se Final Cut 8 fa capolino in primavera chi ha acquistato oggi l’App potrà aggiornarla gratuitamente. Sempre che decida di aggiornare anche FCP, e magari anche il Mac per sfruttare i 64bit».