Dive for Treasures è un simpatico gioco di esplorazione a scorrimento laterale in cui ci si trova a governare un sottomarino nel tentativo di recuperare un tesoro adagiato sui fondali marini.
Un cartone animato narra l’antefatto del gioco, spiegando che una nave mentre trasportava un prezioso tesoro Maya è stata sorpresa da una tempesta ed è colata a picco. Spetterà al Capitano e alla sua ciurma recuperare il tesoro immergendosi con un sottomarino nelle profondità dell’oceano.
Come sarà facile aspettarsi, la spedizione di recupero dovrà affrontare numerose difficoltà, perché il mare oltre a presentare ostacoli e insidie di vario genere è infestato dai pirati che vogliono accaparrarsi i preziosi.
Il gioco offre una grafica in 2D colorata e affascinante, che rappresenta ogni ambiente con dovizia di particolari e che propone effetti di illuminazione dinamica e di ombre, provando a dare un tocco di realismo all’esplorazione sottomarina.
Sono previsti sette tesori, ciascuno per livello, che occorrerà rintracciare sfruttando la visualizzazione sulla mappa. I primi 2 livelli sono giocabili da subito, mentre gli altri cinque si dovranno sbloccare durante il gioco.
Il sottomarino sarà controllato tramite pulsanti virtuali, il tasto/ruota di sinistra per l’immersione e quello di destra per la direzione. Muovendo la ruota corrispondente il sottomarino seguirà un movimento piuttosto realistico nell’immersione e nella navigazione. Per governare con successo il sottomarino ci sarà bisogno di tempismo e abilità per evitare impatti fatali.
L’utente potrà verificare il livello di profondità, il grado di vulnerabilità e la velocità, guardano i controlli nella parte bassa dello schermo e, inoltre, disporrà di siluri che potranno essere lanciati in verticale e in orizzontale. Per raccogliere monete e tesori sarà sufficiente dirigersi verso questi e poi verranno automaticamente “inglobati” nel sommergibile.
Le monete raccolte potranno essere utilizzate nel cantiere navale per acquistare potenziamenti, quali: maggiore velocità, armatura, sonar e possibilità di spingersi più in profondità.
Il gioco supporta Game Center per confrontarsi con utenti di tutto il mondo su risultati e classifiche.
Dive for Treasures 1.01 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.1 o successive ed è disponibile su App Store a 1,79 €.