Ditto è un’estensione che attiva in Photoshop una funzionalità che da tempo molti vorrebbero integrata nel programma Adobe: la possibilità di gestire variabili. È possibile definire variabili per elementi quali: colori, testi, dimensioni, colore dei font, famiglia, spaziatura dei caratteri e per la visibilità dei livelli. Gli utenti possono creare file PSD con elementi che tengono conto delle variabili impostate dall’utente. L’opzione è comodissima per chi, ad esempio, crea interfacce: è possibile cambiare al volo i colori di un insieme di elementi semplicemente assegnando a questi una variabile; cambiando questa, cambieranno automaticamente tutti i colori con quello assegnato alla variabile in questione.
L’estensione funziona solo con Photoshop CC 2015 (sia su Mac, sia su PC), è gratuita ma gli sviluppatori accettano donazioni. Dopo aver indicato l’importo che si vuole dare (è anche possibile indicare “0”) basta fare click su “Lo voglio”, indicare il proprio indirizzo email e fare click su “Ricevi” per scaricare il file (sono solo 114KB). Al primo avvio di Photoshop bisogna selezionare la voce “Script” dal menu “File”, selezionare “Sfoglia”, indicare il file “installer.jsx” nella cartella che contiene Ditto e fare click su “OK” alla conferma dell’installazione. Photoshop CC deve essere riavviato dopo l’installazione di Ditto.
Selezionando dal menu “Finestra” la voce “Estensioni” appare la finestra di Ditto; da qui è possibile aggiungere e rimuovere le variabili facendo click sul pulsante in basso a sinistra con il segno “+”. Per il funzionamento fate riferimento alla documentazione (in imglese) sul sito dello sviluppatore. I documenti creati con l’estensione possono essere aperti anche da chi non dispone della stessa.