Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google pronta a portare Android nel mondo dei laptop

Google pronta a portare Android nel mondo dei laptop

Ne resterà uno solo. Presto i due OS di Google, Chrome OS e Android, potrebbero confluire in un solo sistema operativo. La notizia giunge dal Wall Street Journal secondo cui Google starebbe progettando di interrompere il supporto e lo sviluppo di Chrome OS e di portarne le caratteristiche e le funzionalità direttamente in Android che a sua volta, a questo punto, diverrebbe un sistema operativo universale. La combinazione dei due sistemi operativi significherebbe infatti un’ulteriore espansione  di Android su computer portatili e desktop, con il supporto diretto al Google Play Store. Inoltre i Chromebooks cambieranno nome (Androidbooks?) per riflettere la natura della novità.

Il nuovo motore del mondo Google nel mondo dei dispositivi mobili, se cui Big G sarebbe al lavoro da almeno due anni, dovrebbe essere pronto al debutto nel 2017, anche se l’anteprima è prevista per il prossimo anno, forse durante il solito evento Google I/O. La notizia potrebbe essere considerata abbastanza sorprendente: i Chromebook hanno ottenuto un discreto successo, almeno negli USA, e sono ad oggi un’interessante opzione per computer a basso costo; è però facile intuire quali siano le strategie di Google in merito.

Per quanto possano rappresentare una soluzione interessante, i Chromebook hanno comunque un mercato limitato dalle loro caratteristiche intrinseche, forse non sufficienti a giustificare il lavoro su un sistema operativo dedicato, soprattutto quando si ha dall’altra parte Android, l’OS più diffuso al mondo. Fautore della convergenza è Sundar Pichai, ora capo di Google, messo a dirigere la divisione Chrome e Android proprio per favorire la collaborazione e ora si pensa la fusione dei due universi.

L’obbiettivo dell’azienda nella realizzazione di una sola piattaforma, sarebbe il punto di arrivo di questa strategia di mercato, con Android pronto a diventare il prodotto di punta per Google, sia per il settore mobile che per quello desktop e a sfidare a tutto campo Windows ma anche Apple che, a sua volta, si vocifera da anni, potrebbe essere intenzionata a fondere iOS con OS X, anche se ancora recentemente i vertici della Mela hanno smentito questa indiscrezione.

android-chrome

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli