Accade in Giappone, come riporta il Wall Street Journal, dove un uomo alla guida, apparentemente distratto da Pokémon Go, ha ucciso una donna e ferito gravemente una seconda persona, segnando così il primo incidente mortale del paese che coinvolge l’applicazione di realtà aumentata per catturare Pokemon.
Alla guida dell’auto un contadino di 39 anni, che secondo quanto riferito dalla polizia locale, non è riuscito a notare le due persone che attraversavano la strada, perché distratto dal gioco Niantic, colpendo con il proprio camion i due passanti. La vittima è una donna di 70 anni, ferita mortalmente al collo, mentre l’altro pedone, ricoverato in ospedale, ha avuto più fortuna, riportando solo un’anca rotta.
La polizia nazionale del Giappone riferisce che l’incidente, che ha avuto luogo nella Prefettura rurale di Tokushima, porta a 79 gli infortuni collegati all’utilizzo di Pokémon Go nel paese, ma il primo con conseguenze mortali. Più di 1.000 persone all’interno dei confini sono state citate in tribunale per aver utilizzato il gioco nel modo non corretto, con la polizia giapponese intenta a dare un giro di vite sulla faccenda, punendo in modo esemplare le persone intente a catturare Pokémon durante la guida di veicoli a motore, o anche semplicemente le passeggiate in bicicletta.
Pur essendo il luogo nativo dei Pokémon, il rilascio del gioco in Giappone è avvenuto solo dopo USA, Australa ed Europa, con la possibilità per il governo giapponese di elaborare una serie di direttive per l’utilizzo dell’app, pubblicando addirittura un opuscolo con i consigli per evitare luoghi pericolosi, utilizzi scorretti e, addirittura, per sfruttare al meglio l’app in viaggio, servendosi di batterie ricaricabili.
Pokemon GO è disponibile gratis in App Store, anche se dopo la fiammata iniziale, sembra essere iniziato il naturale declino. Quello dell’incidente mortale, è solo uno dei casi balzati agli onori della cronaca e riguardanti Pokemon GO; a questo indirizzo, tutte gli incidenti causati dal titolo.