Il distanziometro laser Leica Disto S910 è un dispositivo in grado di misurare qualsiasi oggetto, da qualsiasi luogo, non importa quale forma, quanto complessa o quanto difficile da raggiungere. È uno strumento utilizzabile per creare facilmente libretti di misure di una costruzione, calcolare le dimensioni del tetto, integrare i dati in BIM o software CAD anche per visualizzazioni 3D.
Tra le peculiarità di Leica Disto S910 la possibilità di misurare distanza e posizione tra due punti anche attraverso ostacoli, funzioni smart specifiche per misure di muri, tetti, soffitti e aree inclinate, per la creazione di file DXF senza bisogno di poratre il computer sul cantiere, per aggiungere foto per completare il libretto di campagna (Descrizioni BIM), inviare xyz e coordinate a CAD o BIM, funzioni smart angle che consentono di misurare un angolo con 3 punti (qualsiasi angolo in qualsiasi posizione e inclinazione). Secondo il produttore il range consente di misurare fino a 300 metri anche in condizioni di luce forte o pessime condizioni.
Gli utenti potenziali di Leica Disto S910 sono quelli che hanno la necessità di eseguire analisi per documentazione di un immobile come architetti, facility manager, impresari, assicurazioni, scientifica, polizia muncipale e così via, progettazione (documentazione di immobili e relativi schizzi e disegni tecnici), periti, serramentisti, designer di esterni, carpentieri e altri ancora. Il dispositivo consente di misurare più punti con una precisione di 10mm a 10m senza doversi muovere intorno, sopra o all’interno della struttura.
Leica Disto S910 vanta un sensore di inclinazione e compensatore a 360 gradi, funzionalità Bluetooth e hotspot Wlan, memoria interna per foto e file DXF. Il dispositivo è compatibile con app specifiche per Windows 8.1, Android e dispositivi iOS (da iOS 7 in poi). Leica è al lavoro per mettere a disposizione API specifiche per gli sviluppatori iOS che hanno la necessità di interfacciarsi con il dispositivo. Il prezzo negli USA è di 1499 dollari, circa 1.380 euro.