La società di analisi Distimo ha lanciato una nuova applicazione per gli utenti iOS su iPhone e iPad che permette a chiunque – anche chi non è sviluppatore – di tenere d’occhio i trend delle app su App Store. L’azienda, che attualmente offre una suite di strumenti per gli editori di app mobili che permettono il monitoraggio di download, acquisti, classifiche e ricavi, si rivolge principalmente ai clienti sviluppatori, ma non solo.
L’applicazione attualmente necessita di un account gratuito Distimo; per gli sviluppatori di applicazioni che utilizzano il servizio di analisi sarà consentito osservare sia i dati delle proprie app, così come i dati delle app concorrenti. Sono incluse le metriche di cui sopra, oltre a classifiche e recensioni in tutti i principali app store come Apple iOS App Store, Google Play, Appstore di Amazon, Samsung Apps, Apple Mac Store, Marketplace di Windows Phone, Windows Store, BlackBerry World e Nokia Ovi Store.
Gli utenti possono inoltre visualizzare anche i dati delle transazioni tra cui i download quotidiani e i volumi di ricavi di qualsiasi applicazione in tutto il mondo, allo scopo di acquisire informazioni di mercato concorrenziale. Anche se un certo numero di aziende offrono questo tipo di analisi sul mercato, Distimo ha battuto aziende come App Annie e appFigures nel fornire per prima i dettagli sulle applicazioni concorrenti attraverso app store.
L’altra cosa che rende app di Distimo interessante è che può essere utilizzata da coloro che non sono sviluppatori, ma semplicemente clienti interessati all’analisi delle app. Per costoro Distimo invierà agli utenti le informazioni della sezione classifiche, dove è possibile sfogliare le classifiche top per qualsiasi app store, filtrare i dati per paese, categoria di applicazione, dispositivo o tipo di app (gratuita o a pagamento). È anche possibile scegliere di visualizzare solo le migliori applicazioni o le migliori software house, suddividere i dati per giorno, settimana, mese o trimestre, dati senza dubbio interessanti per gli esperti del settore, analisti e giornalisti hi-tech.
La app Distimo è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, richiede iOS 5.0 o versioni successive ed è ottimizzata per gli ultimi iPhone 5. La app può essere scaricata gratuitamente da questo link diretto.