La società islandese Kúla Inventions Ltd sta sviluppando Kúla deeper, un dispositivo che permette di trasformare le normali fotocamere DSLR in fotocamere 3D. Il progetto è presentato sul sito di crowdfunding karolinafund.com con l’obiettivo di raggiungere i finanziamenti richiesti (55.000 euro) entro il 4 ottobre. Come in tutti i progetti di crowd funding è possibile partecipare anche con contributi modesti, a partore da 4 euro.
Il dispositivo, essenzialmente un frame al cui interno sono presenti degli specchi di precisione, si monta sulla parte frontale delle fotocamere e permette di catturare immagini e video stereoscopici; dopo aver trasferito le immagini nel computer, un software dedicato è in grado di elaborare i file e le immagini 3D possono essere visualizzate con occhiali 3d anaglifici, visualizzatori stereoscopici e altri dispositivi simili.
La creazione di immagini stereoscopiche avviene unendo due foto (la vista dell’occhio destro e dell’occhio sinistro). Normalmente un’immagine stereoscopica viene creata usando un doppio obiettivo oppure affiancando due fotocamere tradizionali o slittando lateralmente una singola fotocamera a obiettivo singolo, realizzando due riprese separate.
Il costo del dispositivo vero e proprio quando questo sarà disponibile si aggirerà intorno ai 60 euro. Gli ideatori hanno previsto lenti da 77mm e ring/adattatori per lenti da 52, 62, 67 e 72mm da vendere a parte a costi inferiori ai 30 euro.
[vimeo id=”73211892″ width=”620″ height=”360″]