Un brevetto depositato dalla società di Seoul e ritrovato da Patently Mobile potrebbe dare alcune indicazioni sul vociferato smartphone/tablet con schermo pieghevole di Samsung, di cui si è discusso molte volte negli ultimi mesi, e il cui nome potrebbe essere “smartlet”, una sorta di crasi fra smartphone e tablet.
Samsung aveva originariamente depositato la domanda di brevetto nel novembre 2015, ma una nuova domanda rivista è stata ancora depositata in Corea due settimane fa. Entrambi i documenti depositati delineano uno smartphone o tablet completamente ripiegabile con una fotocamera sul retro, un display pieghevole e un telaio più robusto con una cerniera integrata.
Un utente potrebbe sbloccare e aprire il dispositivo toccando simultaneamente un’icona utente su un lato dell’area di visualizzazione e un’icona per immettere una password, che può essere visualizzata sull’altro bordo del display pieghevole.
“Se il dispositivo pieghevole – si legge nelle note pubblicate da Patently Apple – determina che l’icona dell’utente e l’icona del numero che sono selezionate da un tocco di ingresso corrispondono l’un l’altra, il dispositivo pieghevole rilascia lo sblocco del dispositivo pieghevole e visualizza un sfondo sul display flessibile” si legge nel brevetto, frasi che dovrebbero spiegare il funzionamento dello sblocco del dispositivo ma che appaiono al momento poco chiare.
Con buona probabilità con questo metodo l’autenticazione potrà essere effettuata solo attraverso il riconoscimento delle impronte digitali, toccando con due diverse dita (precedentemente registrate) due icone correlate fra loro secondo criteri arbitrari. Una volta aperto lo smartlet, l’interfaccia utente del dispositivo dovrebbe ridisporsi automaticamente in base alla direzione in cui viene impugnato il dispositivo pieghevole.
Non è chiaro se il dispositivo entrerà a far parte della gamma Galaxy di Samsung, ma secondo il sito di notizie sud coreano ETNews la società ha iniziato internamente a riferirsi al dispositivo pieghevole a partire dallo scorso aprile come “smartlet” e (quando aperto) sarebbe dotato di uno schermo esteso da 7 pollici.
Sempre secondo le indiscrezioni il primo dispositivo pieghevole potrebbe essere presentato al prossimo MWC 2017; gli schermi pieghevoli di Samsung potrebbero rappresentare realmente il futuro della tecnologia smartphone e tablet e la stessa Apple potrebbe esserne interessata proprio per equipaggiare i suoi futuri iPhone.