Nel negozio Apple Store online sono ora in vendita dispositivi per l’ Accessibilità compatibili con iPad, iPhone e Mac. È possibile selezionare la categoria di proprio interesse (vista, capacità fisiche e motorie, apprendimento e alfabetizzazione) e visualizzare l’elenco di diverse periferiche e dispositivi che permettono di usare computer e dispositivi mobile della Mela anche da parte di persone diversamente abili.
Troviamo, ad esempio, Jelly Bean Twist di AbleNet, un interruttore speciale con cavo che può essere utilizzato dagli utenti in grado di accedere a una piccola area specifica, l’interruttore Plate dello stesso costruttore, attivabile con un leggero tocco, il mouse BIGtrack utile per utenti portatori di disabilità poiché richiede un controllo motorio meno preciso rispetto a una trackball tradizionale (oltretutto i tasti destro e sinistro sono posti dietro la trackball in modo da evitare clic indesiderati). Non mancano interfacce con interruttori, trasmettitori, sensori di prossimità, bracci di supporto, sistemi di input digitali (tracker) per chi ha difficoltà nei movimenti manuali.
Sono presenti anche display braille da tenere davanti alla tastiera del Mac e utilizzabili anche con iPhone e iPad per rendere possibile o più confortevole la lettura alle persone com problemi di vista o ciechi. Questi dispositivi braille facilitano la navigazione e riproducono le combinazioni di tasti per controllare il lettore di schermo senza staccare le mani dal display.
Apple da sempre è molto attenta nell’integrare funzioni di accessibilità, presenti sia in iOS, sia in OS X. Specifiche tecnologie assistive si ritrovano in tutte le app e in tutti i prodotti Apple con funzioni per chi ha difficoltà con vista, udito, capacità fisiche e motorie, di apprendimento e alfabetizzazione. In futuro Apple potrebbe introdurre questi dispositivi e periferiche per l’Accessbilità compatibili con iPhone, iPad e Mac anche nei propri negozi fisici Apple Store.