Secondo Horace Dediu di Asymco, Apple potrebbe raggiungere l’incredibile cifra di 320 milioni di dispositivi iOS venduti nel 2015. Le stime di Dediu sono state dedotte sfruttando i dati degli scorsi anni e tradotte in alcuni grafici che dovrebbero simulare le diffusione e vendita dei dispositivi iOS, con una proiezione per il prossimo anno, correlando le vendite dei dispositivi con le previsioni di spesa da parte della Mela. In passato il numero di dispositivi che Apple ha venduto sembra essere strettamente legato al suo modello di spesa del proprio capitale.
Nel 2015 la pianificazione di investimenti da parte di Apple sembra essere molto elevata, pari a circa 12 miliardi di dollari, spese che includono anche il denaro necessario per la realizzazione dei prossimi nuovi dispositivi, la costruzione di fabbriche, il lancio di Apple Watch, il Campus “astronave” e tutte le altre spese previste dalla Mela.
Se la correlazione tra le spesa capitale e dispositivi iOS di Apple venduti in un anno manterrà lo stesso modello visto negli anni precedenti, questo significa che Apple potrebbe alla fine vendere vendere 310-320 milioni di dispositivi iOS. Va anche detto che, come osserva Dediu, il budget di spesa del proprio capitale potrebbe essere molto più elevato quest’anno da altre iniziative, come la costruzione del nuovo Campus, che difficilmente si tradurrà direttamente in vendite di dispositivi, a sicuramente le cifre potrebbero essere più modeste