I dispositivi di Apple sono la piattaforma di riferimento di chi ha comprato da mobile, anzi la piattaforma dominante: il 78.3% degli utenti che nel giorno del ringraziamento ha utilizzato uno smartphone o un tablet aveva un iPhone o un iPad e in termini complessivi un americano su tre che ha comprato “in digitale” ha usato iOS. I dati arrivano dal rapporto E-Commerce Pulse di Custora, società di marketing che ha analizzato gli acquisti online e trend nello shopping, esaminando anonimamente i dati di oltre 200 rivenditori online, 500 milioni di acquisiti per entrate superiori a 100 miliardi di dollari.
Nel giorno del Ringraziamento secondo la società di analisi le entrate sono cresciute del 12.5% rispetto allo scorso anno, e le transizioni aumentate del 10.8%. Gli ordini eseguiti online da smartphone e tablet sono cresciuti, e sono stati pari al 39.3%, superando il dato del 34.3% previsto dello scorso anno.
I dispositivi mobili più usati per lo shopping online sono stati iPad e iPhone che, nonostante un calo percentuale dell’1.6% rispetto allo scorso anno, sono quelli dominanti, usati nel 78.3% degli ordini, quelli Android dal 21,5%. I dispositivi iOS sono usati 3.6 volte in più rispetto a quelli Android, nonostante rappresentino una minoranza in termini di unità vendute complessivamente. In termini pratici circa il 30% di chi ha fatto un acquisto in digitale negli USA ha usato un iPhone o un iPad, come dire, appunto, quasi un americano su tre, quelli Android da neppure uno su dieci.