Gestite un sito di eCommerce? Avete poca scelta: dovete supportare la piattaforma iOS. È questa la conclusione cui si giunge scorrendo il Mobile Payments Index (MPI) di Adyen, società specializzata in sistemi di pagamento per dispositivi mobili che ci dice che il 18% del fatturato on line arriva da iPhone e iPad e ben il 64,1% di quello generato da un browser mobile è frutto di operazioni svolte da Safari; iPhone da solo rappresenta il 35.6% di tutte le transazioni eseguite usando un browser dai dispositivi mobile.
Gli iPhone sono usati nel 10.2% delle transazioni globali, in crescita rispetto all’8.6% dello scorso anno. Gli iPad continuano a essere importanti ma sono usati nel 28.5% delle transazioni da browser mobile, in calo del 50% rispetto a marzo dell’anno precedente. Gli smartphone Android continuano a crescere nelle transizioni da dispositivi mobili, passando dal 27.2% del primo trimestre del 2015, al 28.3% dell’ultimo trimestre analizzato. Adyen sottolinea che la crescita di iOS e Android crescono ormai in parallelo dal settembre dello scorso anno.
Interessante notare come gli utenti di dispositivi iOS spendano mediamente di più rispetto a quelli di altre piattaforme. Chi usa l’iPad spende mediamente 115$ per transazione, contro i 18$ per transazione degli utenti con tablet Android. Gli utenti iPhone spendono mediamente 82$ per transazione, in media con quanto spendono gli utenti di smartphone Android: 75$.
Una curiosità sulle abitudini di spesa: per acquistare beni fisici gli utenti preferiscono i tablet (19%) anziché il 12% degli smartphone); per acquistare beni digitali, gli utenti preferiscono gli smartphone (12% contro l’8%)
“Il costante aumento della popolarità di iPhone per gli acquisti online, insieme alla più alta media di transazione per utenti iOS, suggerisce – in particolari ai brand premium – di tenere conto di questi preziosi dati demografici” spiega Roelant Prins, Chief Commercial Officer di Adyen.