I dispositivi indossabili Android, hanno un alleato: Google. Big G durante l’SXSX che si sta tenendo in USA, Sundar Pichai, SVP di Google per Android, Applicazioni e Chrome, ha infatti annunciato che la società rilascerà entro due settimane un SDK Android per gli sviluppatori specificamente progettato per l’uso con dispositivi indossabili.
L’abbraccio di Google al mondo dell’elettronica indossabile non dove sorprendere. L’azienda americana è un pioniere del settore con i suoi Google Glass che possono essere considerati a tutti gli effetti come il primo dispositivo ad aver inaugurato – anche se al momento in veste non ufficiale perché commercialmente non disponibili – la nuova generazione di disponibili smart indossabili. Ma in questi ultimi mesi la nicchia si è allargata tantissimo, con produttori indipendenti che si sono lanciati con entusiasmo e solerzia nel settore, cercando raccogliere tutto quel che è possibile prima che i giganti prendano sul serio il mercato delle smartband. Non è un caso che sia CES 2014 che il MWC 2014, siano stati i dispositivi indossabili uno dei temi principali.
Perchè ora Google voglia creare un ecosistema intorno al suo sistema operativo, è immediatamente intuibile se si considera che spesso questi prodotti funzionano accanto ad uno smartphone, altre volte mirano addirittura a sostituirlo. Abbandonare a sè stessi i suoi alleati, sarebbe un errore per il fenomeno di frammentazione che si genererebbe, i costi più alti e le problematiche aggiuntive per i più piccoli produttori, impediti dall’entrare in questo mercato dagli elevati costi di sviluppo e ricerca che l’SDK andrà ad abbattere. Google, non a caso, spiega anche che indicherà la sua “visione” su questo mercato, come dice lo stesso Pichai: “daremo anche alcune indicazioni su come noi vediamo questo mercato e il suo relativo funzionamento”.
Pichai ha detto che è particolarmente entusiasta del potenziale che i piccoli e potenti dispositivi indossabili possono avere grazie ad Android. Durante la sessione di domande e risposte, Pichai ha chiarito che il nuovo SDK Android non è solo per smartwatch; inoltre, a suo avviso, il ruolo di Google è quello di sviluppare il software di sistema e le API, ma sta a sviluppatori e partner capire quali nuovi fattori di forma utilizzare e quali dispositivi produrre.