In un futuro che appare oggi ancora più vicino potrebbe essere consentito l’uso dei dispositivi elettronici in aereo. Dopo mesi di attesa infatti è arrivato il responso positivo del comitato consultivo voluto dalla FAA, la Federal Aviation Administration. Nel report, che sarà sottoposto alla FAA la settimana prossima, si raccomanda infatti un allentamento delle norme di sicurezza attualmente in vigore che vietano ai passeggeri l’uso dei dispositivi elettronici in aereo durante le fasi di decollo e di atterraggio. Fa eccezione invece l’impiego degli stessi strumenti da parte dei piloti e del personale di bordo che possono utilizzare smartphone e tablet in ogni fase del volo.
In base alla nuova proposta i passeggeri non sarebbero più costretti a spegnere completamente qualsiasi dispositivo elettronico in aereo durante atterraggio e decollo. Anche in queste fasi, così come ora è possibile fare durante il volo, i passeggeri potrebbero usare tablet, smartphone dispositivi e-reader, riproduttori audio e multimediali e altri ancora, a patto che siano configurati in modalità aeroplano. In questo modo risulterebbe possibile l’uso per giocare, leggere, ascoltare musica, guardare film e video in memoria, consultare documenti e molto altro ancora, con l’unica eccezione, che rimane così vietata, di effettuare collegamenti Internet e telefonate.
Il parere positivo del comitato consultivo è così arrivato, in ogni caso spetterà alla FAA decidere se accogliere o meno il parere espresso dagli esperti, valutando allo stesso tempo eventuali modifiche alle proposte. Oltre alla sempre più rilevante diffusione dei dispositivi elettronici, in primis tablet e smartphone, il primo passo verso l’allentamento dei divieti arriva dall’impiego dei tablet da parte di numerose compagnie aeree, molte delle quali hanno scelto iPad per sostituire mappe, documenti e piani di volo, oltre che come strumento di intrattenimento per i passeggeri. Infine è venuta a cadere una delle ragioni fondamentali alla base dei divieti: i nuovi aeroplani sono progettati e costruiti per evitare interferenze generate da altri dispositivi elettronici.