Mozilla ha rilasciato il nuovo Firefox 59 per computer desktop. Nell’ultima versione del browser la modalità Navigazione anonima è stata perfezionata per garantire una privacy ancora maggiore. I dettagli tecnici sono riportati in questo articolo. Gli sviluppatori parlano di un ulteriore accorciamento nei tempi di caricamento grazie a modifiche integrate “sotto il cofano” che riguardano anche il rendering engine.
Il pulsante dedicato (in altro a destra) che consente di catturare, salvare e condividere schermate senza uscire dal programma, offre ora le annotazioni, la possibilità di evidenziare, disegnare sulle immagini salvate e ritagliare le schermate. Con il drag-and-drop è anche possibile riordinare la pagina Top Sites nella Firefox Home e personalizzare la pagina Nuova scheda.
Altre novità riguardano migliore nelle funzionalità RTC (Real-Time Communications), il supporto a nuovi motori di ricerca opzionali per Germania (Ecosia) e Francia (Qwant). Le note con le varie modifiche di questa versione sono a questo indirizzo.
Firefox 59 si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già istallato nel vostro Mac potete verificare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: verranno ricercati e installati gli aggiornamenti disponibili.
Mozilla ha presentato anche la nuova versione di Firefox per la Fire TV di Amazon. L’ultima versione include un’interfaccia ridisegnata per navigare più agevolmente; non è più necessario digitare URL chilometrici per raggiungere i siti preferiti: gli utenti possono salvare le pagine che visitano più di frequente fissandole nella schermata iniziale del browser. Attraverso il pulsante Menu è possibile rimuovere in qualsiasi momento i siti aggiunti alla schermata iniziale.