Smith Micro ha lanciato le nuove versioni di Poser, software di animazione utilizzato per la creazione di animazioni e immagini di personaggi (figure umane e animali) in tre dimensioni. L’applicazione è disponibile in due varianti: Poser 10 e Poser Pro 2014. Tutte e due le versioni consentono di animare personaggi 3D e mettono a disposizione 3GB di contenuti e decine di figure pronte all’uso e modificabili in vario modo.
Nella nuova versione dei programmi è stata integrata OpenSubdiv, “contenitore” per librerie orientate alla subdivision surface (una tecnica per smussare i poligoni utilizzando una serie di processi ricorsivi per ottenere un risultato preciso). Queste librerie sono le stesse usate da Pixar per la realizzazione di cortometraggi animati. Il nuovo tool “Bullet Physic” simula la rigidità, la dinamica dei corpi e la dinamicità dei capelli. SI possono ora aggiungere oscillazioni e rimbalzi, pitturare con morbidezza i corpi e visualizzare le anteprime delle animazioni in tempo reale con la funzione “Live Simulation”. Una modalità denominata “Comic Book Preview” permette di creare fumetti in bianco e nero o colori, offrendo miglioramenti nei controlli, nei contorni, nelle sfumature, anche quando gli oggetti sono ruotati o animati, tenendo conto del loro punto di vista. È possibile cambiare l’abbigliamento, creare capi dedicati che tengono conto della metamorfosi del personaggio sottostante.
Fino al 20 giugno 2013 Poser 10 è disponibile in versione full a 239.99$ e Poser Pro 2014 a 399.99$; in seguito le applicazioni saranno disponibili rispettivamente a 299.99$ e 499.99$. Le differenze tra le due versioni sono specificate in dettaglio a questo indirizzo. Le applicazioni richiedono OS X 10.6 o superiore.