Matlab è un linguaggio di alto livello e un ambiente interattivo per il calcolo, la visualizzazione e la programmazione numerica. Questo software consente di analizzare dati, sviluppare algoritmi, creare modelli e applicazioni. Il linguaggio, gli strumenti e le funzioni matematiche incorporate consentono di esplorare più approcci e di arrivare a una soluzione più velocemente rispetto all’uso di fogli di calcolo o di linguaggi di programmazione tradizionali quali C/C++ o Java. Il software è utilizzabile in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui il signal processing, l’elaborazione di immagini e video, i sistemi di controllo, le applicazioni di test e misura, la finanza computazionale e la biologia computazionale.
MathWorks ha rilasciato la versione R2012b introducendo un nuovo desktop, che facilita l’identificazione e l’accesso alle funzioni più comunemente usate e una gallery di applicazioni predefinite; ora è possibile creare un pacchetto di un solo file come fosse un MATLAB App installer per aggiungere componenti nella gallery delle App. Sono stati integrati tool per il suggerimento di correzioni per le funzioni e le variabili scritte in modo errato nella finestra di comando, è supportata la visualizzazione a schermo intero su OS X, sono migliorate prestazioni e multithreading per i comandi airy, psi e le funzioni Bessel, è presente la funzione ddensd per la risoluzione di equazioni differenziali con ritardo di tipo neutrale. Per quanto concerne le funzioni di import/export è possibile importare tramite un solo passaggio numeri, testo e date come vettori di colonna da un foglio di calcolo, sono presenti le funzioni audioread e audioinfo (per la lettura di MP3, MPEG-4 AAC, WAVE e di altri file audio), audiowrite, altre per lettura e scrittura di immagini BigTIFF superiori a 4 GB, lettura di file XLSM, XLTX e XLTM con la funzione xlsread. Le note di rilascio complete di questa versione sono indicate a questo indirizzo.
La Release R2012b introduce anche Simulink Projects per gestire i file di progetto e collegarsi a software di source control, e supporto per eseguire modelli su hardware target come Arduino, LEGO MINDSTORMS NXT, BeagleBoard e PandaBoard.
I requisiti minimi per Mac sono: CPU Intel Core 2 o superiore, OS X 10.6.4 o superiore, 1GB di memoria RAM (raccomandati almeno 2048).
[A cura di Mauro Notarianni]