Tumult ha rilasciato Hype 3.01 e Hype Professional, versione aggiornate dell’interessante applicazione che consente di realizzare animazioni HTML5. La versione Professional è del tutto nuova e integra funzionalità specifiche per i professionisti dell’animazione, come ad esempio funzioni che tengono conto della fisica; si tratta, di fatto, del primo strumento per l’animazione HTML5 a includere simili possibilità. Nuovi sono anche i Symbols, un meccanismo che consente di riutilizzare e gestire i contenuti. Funzioni di editing temporizzate permettono ai designer di creare animazioni usano fotogrammi chiave (keyframe), strumento utile anche per la prototipazione delle app. Gli sviluppatori hanno previsto anche un tema dark, utile per chi ama lavorare senza essere distratto dagli elementi dell’interfaccia.
Tumult Hype 3 (Standard) è un update gratuito per i possessori di Hype 2.x; questa release include nuovi tool per l’animazione, nuove funzioni di timing, supporto a elementi di accessibilità web, interfaccia in parte rivista e supporto per OS X 10.10.x Yosemite.
Target di quest’applicazione sono i designer che vogliono aggiungere effetti ai siti, sviluppatori che preparano contenuti per iOS e coder HTML5 alla ricerca di metodi semplici per aggiungere animazioni e interattività. Sono supportate le ultime caratteristiche di HTML5/CSS3, le animazioni basate su keyframe, animazioni basate sul recording delle azioni, con specifiche funzioni per creare movimenti e transizioni. Non è necessario conoscere codice per lavorare con il programma ma le funzionalità di animazione possono eventualmente essere estese sfruttando API Javascript.
Hype 3.0 richiede OS X 10.8 o superiore ed è in vendita a 49,99 euro sul Mac App Store. La versione standard a cui potete aggiornarvi se avete acquistato la versione 2.0 su App Store può essere trasformata in professional mediante acquisti in-app (49,99 euro).