Apple ha rilasciato l’aggiornamento a iOS 18.1.1, update che serve a risolvere alcune problematiche di sicurezza.
Per gli utenti di iPhone (e iPad) che non vogliono o non possono passare a iOS 18/iPadOS 18 è disponibile anche l’aggiornamento a iOS 17.7.2.
I due update in questione risolvono vulnerabilità legate alle tecnologie JavaScript e WebKit (vulnerabilità simili sono state risolte anche con l’aggiornamento a macOS Sequoia 15.1.1).
Per quanto riguarda la vulnerabilità JavaScriptCore (framework di Apple che fornisce un motore JavaScript) un contenuto web malevolo poteva in alcuni casi consentire l’esecuzione di codice malevolo. Anche la vulnerabilità risolta nel WebKit (il motore di rendering di Apple) poteva in alcuni casi consentire l’esecuzione di codice malevolo sfruttando attacchi di cross site scripting (una vulnerabilità che affligge siti web dinamici che impiegano un insufficiente controllo dell’input nei form).
Come sempre è possibile aggiornare l’iPhone aprendo Impostazioni, da qui Generali > Aggiornamento software: se presenti verranno mostrati gli update disponibili. Se sono disponibili più opzioni di aggiornamento software, l’utente può scegliere quello che desidera installare (iOS 18.1.1 oppure iOS 17.7.2).
Per tutte le notizie che ruotano attorno a iOS 18 il link da seguire è direttamente questo,