Adobe ha rilasciato Lightroom CC 2015.6, Lightroom 6.6 e Camera Raw 9.6, release aggiornate dei software in questione che integrano principalmente la risoluzione ad alcuni bug e il supporto a nuovi profili e formati RAW.
In Lightroom CC 2015.6 è ora disponibile una nuova funzione Upright guidata per la correzione delle inclinazioni o distorsioni da prospettiva nelle foto. La modalità Upright guidata nel nuovo pannello Trasformazione consente di tracciare fino a quattro guide (segmenti di linea) direttamente sulla foto per indicare le caratteristiche dell’immagine che devono essere allineate all’asse orizzontale o verticale. Mentre si tracciano le guide, la foto viene modificata in modo interattivo. È ad esempio possibile disegnare due guide in corrispondenza dei bordi di un edificio per correggere le linee verticali convergenti, oppure tre o quattro guide per correggere sia le linee verticali convergenti che quelle orizzontali (gairdate il filmato in calce per comprendere meglio). Le modalità Upright esistenti (In piano, Verticale, Automatico, Completo) e i cursori di trasformazione manuale (Verticale, Orizzontale, Ruota, Scala e Aspetto) precedentemente disponibili nel pannello Correzioni obiettivo si trovano ora nel nuovo pannello Trasformazione.
Le nuove fotocamere supportate da Lightroom CC 2015.6 / 6.6 e Camera Raw 9.6, sono: Canon PowerShot G7 X Mark II, Leica M-D (Typ 262), Nikon COOLPIX B700 e Panasonic DMC-GX85/GX80/GX7MK2. Sono stati aggiunti anche dei profili per Pentax K-3 II, K-1 e 645Z. In tutte e due le versioni di Lightroom è stato integrato il supporto tethered (acquisizione diretta) per le Canon EOS-1D X Mark II, Canon EOS 80D, e Canon EOS 1300D / Canon Rebel T6.
L’elenco completo dei profili obiettivo (utilizzati per correggere le distorsioni dell’immagine causate dagli obiettivi più comuni) di Lightroom 2015.6 / 6.6 si trova a questo indirizzo. L’elenco delle fotocamere supportate da Camera Raw 9.6 è a questo indirizzo.