La nuova versione di Skype 4.0 Beta 1 per Windows è presentata da Mike Bartlett, Director of Windows Product Management di Skype, che ha realizzato una pagina per descriverne le nuove funzioni.
Innanzitutto è stato integrato un miglior supporto per le videochat, con video di qualità a tutto schermo, la possibilità di ridimensionare la finestra e di spostarla dove desiderato sul display. Le operazioni sono state rese più semplici, con un solo click ora è possibile avviare subito una chat con video e audio. Un altro click per iniziare una chat scritta in contemporanea con il video, ancora chat multiple scritte e video più il trasferimento dei file non richiedono più numerose finestre per ogni operazione: tutto ora può essere gestito da una singola finestra.
Infine tra i miglioramenti è stato reso più semplice l’utilizzo e il supporto dei dispositivi hardware Skype Certified. Con la nuova Beta 4, comunica Bartlett, Skype rileva il nuovo dispositivo collegato al computer e permette di iniziare subito a utilizzarlo, memorizzandone le caratteristiche per gli impieghi futuri, infine supportando persino l’inserimento di cuffie e auricolari nel bel mezzo di una conversazione.
Nel momento in cui scriviamo Skype 4.0 Beta 1 è disponibile solamente per la piattaforma Windows e può essere scaricato a partire da questo indirizzo. Un messaggio pubblicato in questa pagina avvisa che la versione per Mac OS è in lavorazione.
Tutta l’estate sarà dedicata dal team Skype per l’ascolto delle indicazioni e dei feedback degli utenti, indicazioni che verranno implementate per realizzare la versione definitiva del programma. Skype ha reso disponibile la Beta del nuovo software in anticipo sui tradizionali tempi di sviluppo, per questa ragione spiega Bartlett alcune funzioni non sono presenti nell’attuale Beta, per esempio ricordiamo lo storico completo delle comunicazioni e i gruppi di contatto.