Lo sviluppatore raccomanda l’installazione della versione 9.6 come upgrade per quanto riguarda la sicurezza e la stabilità . Tra le novità funzionali più interessanti dell’ultima versione di Opera ricordiamo la modalità per i collegamenti Internet a banda limitata che consistono in una configurazione automatica e personalizzabile dall’utente per gli account email IMAP e POP.
Attivando la modalità Low Bandtidth per le caselle IMAP Opera sincronizza solo i nuovi messaggi e senza scaricarne gli allegati, a meno che l’utente specifichi il contrario. Per le caselle POP Opera scarica solo le prime 100 righe di ogni messaggio email, salvo richiesta diversa impostata dall’utente.
Sempre per quanto riguarda Opera Mail ora è possibile visionare una anteprima degli RSS prima di deciderne la sottoscrizione. Ancora per i messaggi di posta sono ora disponibili le due nuove funzioni Follow/Ignore threads. L’utente può indicare con Ignore Threads i contatti di cui non verranno scaricati i messaggi dal server, fino a ordine contrario dell’utente. Viceversa con Follow Threads è possibile indicare i contatti di cui verranno sempre scaricati i messaggi. Queste funzioni sono indirizzate agli utenti con un elevato traffico di mail e permettono di avere sempre sotto controllo e ben evidenziate le mail più importanti.
Durante la consultazione delle pagine Web è possibile attivare lo Scroll Marker: si tratta di un marcatore che permette di ritornare rapidamente all’ultima posizione della pagina, una volta che l’utente ha visionato tutto il documento fino in fondo, in questo modo è possibile continuare a leggere esattamente da dove si era sospeso.
Opera 9.6 è già disponibile anche per Mac e può essere scaricato direttamente da questa pagina Web. Per un elenco completo delle nuove caratteristiche e funzioni di Opera 9.6 rimandiamo a questa pagina.