Tutti i film, gli show televisivi e le canzoni scompaiono dopo la prima sincronizzazione e non ricompaiono fino al successivo collegamento con il computer (e la versione di iTunes) che è collegata a quella particolare Apple Tv. Questo il sintomo che viene corretto automaticamente dall’aggiornamento 3.01 di Apple Tv, che la casa di Cupertino ha reso disponibile da poche ore.
In una nota inviata per email ai possessori di Apple Tv, viene segnalato il problema (qui la nota tecnica di Apple) e Apple stessa consiglia di procedere all’aggiornamento del sistema operativo di Apple Tv.
I modi con i quali aggiornare sono indicati da Apple stessa: scollegare la presa elettrica della Apple Tv, aspettare dieci secondi, riavviarla, andare nel menu Settaggi e poi Generale e scegliere l’opzione Update Software. Selezionare Scarica e installa quando compare l’opzione.
Se il problema persiste, utilizzando l’apposito settaggio alla voce Computers, bisogna far “scollegare” il legame tra Apple Tv e il proprio Mac o Pc e ricollegarla virtualmente di nuovo. Se ancora rimanesse il problema – ma per i tecnici di Apple quest’ultima è un’ipotesi davvero molto remota – la soluzione è di fare un “factory restore” dell’Apple Tv e procedere subito a un aggiornamento alla versione 3.01 prima di ri-sincronizzare i contenuti da iTunes.
La nuova versione di Apple Tv è uscita da pochi giorni e, oltre ai cambiamenti di interfaccia (che abbiamo trattato ampiamente con una recensione-guida su questa pagina di Macitynet) e la possibilità di gestire gli LP di iTunes e gli extras per album e film, è basata su un kernel più moderno e maggiornmente in linea con l’attuale versione 10.6 di Mac OS X.