Ne abbiamo sentito parlare per mesi, addirittura interi anni, finalmente l’attesa per la fantomatica tecnologia USB senza fili si è conclusa nella giornata di ieri, 2 aprile quando con un comunicato la società Icron ha ufficialmente presentato al mondo WiRanger Cable Free.
Si tratta di un Hub USB 2.0 a quattro porte venduto unitamente a una chiavetta USB, in grado di fornire connettività senza fili a qualsiasi periferica USB, il tutto senza l’installazione di driver, configurazione software e senza alcun intervento da parte dell’utente. WiRanger funziona con qualsiasi dispositivo USB ma anche con qualsiasi sistema operativo: Windows, Linux e Mac OS X. Grazie all’integrazione della tecnologia standard Wi-Fi 802.11g utilizzata per il trasferimento dei dati tra il computer e le periferiche USB, ora è possibile installare le periferiche dove è più comodo o dove l’utente desidera, senza più alcuna limitazione relativa alla lunghezza e alla posa dei cavi.
Con WiRanger è possibile controllare da remoto stampanti, scanner, dischi fissi, lettori MP3 e un numero infinito di accessori USB oggi in commercio. L’unico inconveniente è il prezzo: 395 dollari, circa 300 euro, è un prezzo decisamente elevato per liberarci dagli scomodi ma economici cavi di collegamento.
[A cura di L. M. Grandi]