Con un comunicato di oggi Skype annuncia la disponibilità di Skype 4.0 per Windows definendola coma la più importante release in tutti e 5 gli anni di vita della società . Per la realizzazione delle nuove funzioni Skype ha preso in esame le richieste e i consigli di migliaia di utenti sparsi per il globo. Le nuove funzioni principali riguardano la possibilità di effettuare videchiamate a tutto schermo, miglioramenti per quanto riguarda la qualità audio, infine una notevole semplificazione per quanto riguarda la configurazione e l’utilizzo.
Con Skype 4.0 il servizio di videochiamata è più semplice da avviare ed è possibile utilizzare il video a pieno schermo, un accorgimento che permette conversazioni più personali e coinvolgenti. Inoltre, la presenza di un nuovo tool integrato per la gestione della larghezza di banda fa sì che gli utenti possano comunicare con audio e video di qualità anche nel caso di connessioni con ampiezza di banda limitata. Con un collegamento sufficientemente rapido (minimo 400 Kb/s suggeriti), un PC con processore dual-core e una Skype Certified High Quality Video Webcam, Skype garantisce video in alta qualità fino a 30 frame al secondo.
Il nuovo codec audio è in grado di raggiungere livelli di audio con qualità wideband utilizzando il 50% di larghezza di banda in meno rispetto al passato, e introduce anche una qualità super wideband per restituire un audio più nitido e ricco nelle sfumature e nei toni per gli utenti che utilizzano cuffie compatibili e una connessione a banda larga. La funzione per la gestione della larghezza di banda interagisce con il codec in maniera da adattarsi rapidamente alle condizioni di traffico e velocità .
La configurazione di cuffie, microfono e webcam risultano semplificati, in modo da poter essere pronti per la chiamata in tempi più brevi e con maggior facilità . Il nuovo Conversations Tab permette di tenere traccia delle diverse conversazioni in un’unica Tab e di passare senza difficoltà alla modalità di comunicazione preferita, scegliendo tra: chiamate gratuite voce e video verso altri utenti Skype, instant messaging, SMS, o chiamate verso numeri fissi e dispositivi mobili alle tariffe Skype. Infine è possibile scegliere di utilizzare Skype secondo due diverse visualizzazioni: Default View, che contiene tutto ordinatamente in un’unica finestra, o Compact View, che consente di ridimensionare o separare le diverse conversazioni in varie finestre.
Ricordiamo che tutte queste funzioni sono disponibili solo per gli utenti Windows e con il nuovo Skype 4.0. Per quanto riguarda la piattaforma della Mela, il client di Skype è disponibile solo nella versione 2.7 che può essere scaricato a partire da questa pagina Web. Le funzioni integrate nell’ultima release di Skype 2.7 per Leopard prevedono conversazioni video fino alla risoluzione di 640×480 pixel e fino a 25 frame al secondo. Sempre per Mac è inoltre disponibile Skype versione 2.8 Beta, scaricabile a partire da questo indirizzo. Le nuove funzioni per la Beta 2,8 prevedono la condivisione dello schermo per far vedere il nostro desktop alla persona con cui stiamo parlando, miglioramenti per la qualità audio e video, infine Skype Access per l’accesso Wi-Fi con pagamento a consumo addebitato sul credito Skype.