Nuova beta di Firefox. La versione 5 introduce diverse novità sia da punto di vista del codice (oltre 750 modifiche) che dal punto di vista funzionale.
Il team Mozilla, per quanto riguarda Ma cOs X, ha reso le barre degli strumenti, le icone e altri elementi dell’interfaccia utente del tutto simili a una applicazione nativa per OS X. Firefox, inoltre, utilizza widget OS X e supporta Growl per le notifiche del completamento dei download e la disponibilità di aggiornamenti. Un pulsante combinato per spostarsi alle pagine precedenti o successive rende ancora più semplice muoversi fra le pagine web.
Anche Windows e Linux beneficeranno di una maggiore integrazione con il sistema operativo: la nuova versione di Firefox per PC dispone di icone Windows migliorate e utilizza widget nativi nel browser e nei moduli web. Mentre con Linux le icone predefinite di Firefox, i pulsanti e gli stili del menu utilizzano il tema GTK.
Infine, per tutte le piattaforme, gli sviluppatori Mozilla indicano prestazioni superiori rispetto all’attuale Firefox 2 grazie all’ aggiornamento al motore JavaScript e alle ottimizzazioni guidate del profilo. Rispetto a Firefox 2, applicazioni web come Google Mail e Zoho Office raddoppiano la velocità di esecuzione.
Il comunicato ufficiale dichiara inoltre che “anche il noto test SunSpider di Apple dimostra miglioramenti significativi rispetto alle release precedentI”.
Nonostante gli sviluppatori abbiano sottolineato come le ultime beta siano molto stabili si tratta pur sempre di una versione di sviluppo, da utilizzare esclusivamente a scopo di test. à possibile inviare le indicazioni riguardanti le incompatibilità riscontrate nel corso della valutazione. I feedback relativi alla versione Beta 5 di Firefox possono essere inviati a Mozilla: per scaricare il software è disponibile questa pagina.