Rilasciato specificatamente per tester e sviluppatori, Firefox 3.1 Alpha rappresenta il primo passo verso la nuova generazione del browser libero con nome in codice “Shiretoko”, basato su una versione preliminare del motore Gecko 1.9.1.
Oltre ai miglioramenti per la barra degli indirizzi e per lo switching veloce tra le finestre di navigazione, già esaminate da Macity in precedenza, la nuova Alpha 1 include diversi altri miglioramenti. Tra quelli citati ricordiamo: miglioramento del motore Gecko per la visualizzazione più fedele rispetto agli standard del Web, supporto esteso per le funzioni Java Script e supporto per l’utilizzo di immagini del bordo diverse da quelle specificate all’interno delle proprietà .
Tutte le persone interessate nel download e nella prova della Alpha 1 di Shiretoko sono inviate a leggere le release note e l’articolo Firefox 3.1 per gli sviluppatori: i collegamenti a questi documenti e per il download del programma sono reperibili in questa pagina del mozilla developer center.